Calcio

Athletic a Castelmaggiore a caccia della prima striscia di vittorie consecutive

E' nuovamente vigilia di campionato per l'Athletic Carpi, che domani fa visita al Progresso Castelmaggiore per l'ottava giornata del girone D di Serie D. I biancorossi vanno a caccia per la prima volta in stagione di una striscia di due vittorie consecutive: «La squadra sta bene, ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi che mi stanno dando risposte importanti - dice mister Massimo Bagatti - Hanno dimostrato le due cose che contano nel calcio, ovvero di saper giocare bene come fatto con la Sammaurese o a Sasso Marconi e col Forlì, e di essere un gruppo con dei valori importanti, che non molla mai fino a ribaltare situazioni complicate. E' una fortuna per me avere un gruppo di ragazzi così, sono sicuro che possono solo crescere e migliorare con allenamenti e partite”.

(prosegue sotto)

 

A rendere più speciale questa sfida c'è, nelle file del Progresso, anche suo figlio Niccolò Bagatti: “Giocandoci mio figlio è una squadra che ho seguito quando posso e quindi la conosco bene - dice il tecnico del Carpi -. Sono una squadra giovane, brillante, che gioca insieme dall'anno scorso e stanno facendo un loro percorso. Come tutte le squadre di D possono vincere e creare problemi a chiunque, quindi dobbiamo affrontarla al massimo delle nostre forze”.

Su acciaccati e possibile turnover alla terza gara in sette giorni: “Togola non ce la fa, Tosi e Calanca si sono allenati e vediamo se saranno disponibili. Cerco di mettere in campo la squadra che penso possa fare meglio in base a quello che vedo durante la settimana”.

Rispetto a mercoledì, oltre al risultato cosa salvare e cosa invece migliorare? “E' scontato dire che vorremmo vedere un calcio migliore come abbiamo mostrato nella partita precedente in casa con la Sammaurese in cui abbiamo fatto gol di pregevole fattura, mercoledì non è stato così e i ragazzi erano dispiaciuti nonostante la vittoria perchè erano consapevoli di non aver fatto una bella prestazione - dice Bagatti - Giocare a Carpi ti mette addosso la giusta responsabilità per vincere e convincere, non sempre può essere così. Ho avuto la fortuna di allenare in piazze normali senza pressione che in piazze importanti come Campobasso e Carpi e non è lo stesso, c'è più pressione e i ragazzi devono essere bravi a togliersi questa pressione per giocare un calcio migliore. Hanno la capacità per poterlo fare, hanno dimostrato di avere cuore e testa, si allenano bene e sono molto molto fiducioso”.

(segue sotto)

DAL CAMPO

Togola non recupera, Calanca e Tosi vanno invece verso il sì. La difesa dovrebbe dunque tornare quella con Tosi e Montebugnoli sugli esterni e la coppia Aldrovandi-Calanca al centro. Davanti conferma per Walker-Raffini, a supporto possibile l'avanzamento in trequarti di Lordkipanidze, con Borgarello e Serrotti mezz'ali ai lati del regista Bolis.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Ferretti, Tosi, Aldrovandi, Calanca, Montebugnoli; Borgarello, Bolis, Serrotti; Lordkipanidze; Walker, Raffini.