Calcio

Beretta verso la finale che attende il Carpi: ''Stiamo bene e vogliamo vincerla''

Domenica Carpi-Corticella al Cabassi

Roberto Beretta è sicuramente uno dei pilastri del Carpi, spesso ago della bilancia delle fortune offensive della squadra con i suoi assist, i suoi gol e quegli strappi capaci di squarciare le difese avversarie. Dopo un periodo non semplice costellato di infortuni e acciacchi, torna completamente a disposizione di Contini e si candida per una maglia da titolare nella finale di domenica contro il Corticella. 

 

Roberto, è la vigilia più importante per tanti di voi, come la state vivendo?

«Io vengo già da una finale l’anno scorso, che purtroppo ho perso nonostante avessimo due risultati a disposizione su tre, e so quanto sia importante. Sono partite che si possono perdere o vincere e noi vogliamo vincerla».

 

Tutti si aspettavano in finale chi tra Giana e Pistoiese avesse fallito il treno per il primo posto, ma il Corticella ha ribaltato tutto e si presenta all’atto finale come un’autentica mina vagante.

«Tutti si aspettavano ai playoff squadre molto forti partite per vincere il campionato come Forlì e Ravenna e tutti si aspettavano la Pistoiese in finale, ma questo rappresenta bene le difficoltà di questo campionato. Il Corticella è una squadra che gioca veramente bene, ci ha battuto due volte e conosciamo i loro pregi e difetti, dobbiamo fare meglio di quanto fatto in campionato contro di loro».

 

Come arrivi fisicamente a questa finale?

«Sto meglio, ho recuperato col ginocchio ma negli ultimi due mesi ho avuto parecchi infortuni, dalla spalla a uno stiramento fino al ginocchio e mi sono allenato poco in questo periodo per cui anche quando ho giocato l’ho fatto con solo due o tre allenamenti nelle gambe. Sono comunque contento della mia stagione, poteva andare anche meglio ma c’è ancora la finale di domenica per farla finire bene. Sono e siamo fiduciosi».

 

Il Corticella è una squadra che ha già dimostrato di poter far male a chiunque.

«Loro giocano veramente bene, fanno tutti più del proprio compito e mettono le squadre in grossa difficoltà col loro palleggio. Noi dovremo sfruttare le nostre caratteristiche principali e fare tesoro delle due partite di campionato perse».

 

Il Carpi ha il vantaggio di poter disporre di due risultati su tre: un vantaggio da gestire.

«E’ un vantaggio ma non so quanto sia da tenere in considerazione, perchè nei supplementare può succedere di tutto e il nostro obiettivo è vincere nei 90’. Se poi dovessero arrivare i supplementari avremo questo piccolo vantaggio ma sarebbero altri 30’ da giocare in cui potrebbe succedere di tutto».

 

Quanto inciderà il fattore campo?

«Non si pensava di giocare un’eventuale finale in casa e questo può essere il vero vantaggio, più che la possibilità di avere due risultati su tre. Speriamo vengano più tifosi possibile, sarà l’ultima dell’anno e sarà una bella partita». 

 

Vincendo i playoff il Carpi centrerebbe quello che a metà stagione è diventato l'obiettivo massimo.

«A inizio anno gli obiettivi erano altri, poi durante la stagione sono successe tante cose e, da quando abbiamo visto che non avremmo più potuto vincere il campionato, l'obiettivo era prima raggiungere i playoff e poi vincerli. Siamo in finale e ce la giochiamo».

 

I BIGLIETTI DI CARPI-CORTICELLA

In occasione della finale, il Carpi ha deciso di abbassare i prezzi dei biglietti: la Curva “Bertesi-Siligardi“ sarà acquistabile a 10€, mentre tutte e tre le tribune a 15€. Per gli Under 14 sarà confermata la gratuità per tutti i settori, esclusa la Tribuna Centrale.