Calcio

Boccaccini salva il Carpi di Contini, che resta imbattuto: 2-2 col Prato

Un gol di testa di Boccaccini al 91’ permette al Carpi di Contini di mantenere l’imbattibilità e prolungare a quattro le gare consecutive senza sconfitte. Certo, dopo le due vittorie in apertura del nuovo ciclo tecnico, il 2-2 col Prato di questo pomeriggio è il secondo pareggio in fila dopo il 3-3 di domenica a Sant’Angelo, ma per come si era messa è un punto sicuramente guadagnato. I biancorossi, ancora alle prese con una mezza emergenza tra infortuni e squalifiche, erano infatti andati sotto due volte ma per due volte sono riusciti a rimontare. 

Contro un Prato schierato in un 3-5-2 molto fluido, che attacca in 4 sulla linea dei difensori biancorossi e difende in 10 lasciando il solo Diallo avanzato, il Carpi non ci ha capito nulla nel primo tempo, guadagnandosi però la pagnotta nella ripresa.  

(segue)

 

Con Olivieri per Beretta, Varoli per Calanca al centro della difesa e Cicarevic-Castelli a supporto di Stanco, il Carpi inizialmente fatica a capirci qualcosa, non trovando mai le misure per accorciare e per il pressing. Dopo un bello scambio Castelli-Cicarevic che il bergamasco ciabatta però malamente sciupando un’ottima occasione (4’), è allora solo Prato. Al quarto d’ora Diallo fa suonare il primo campanello d’allarme andando in slalom tra i difensori biancorossi ma, per fortuna del Carpi, strozzando il diagonale dal dischetto del rigore. Nove minuti dopo la fortuna gira però le spalle ai biancorossi e premia il centravanti del Prato, la cui incursione trova stavolta la deviazione di Boccaccini che beffa Ferretti. Subìto lo svantaggio, il Carpi inizia timidamente a prendere l’iniziativa e al 31’ Cicarevic danza in area ma non trova lo spazio per concludere. Il portiere ospite è chiamato al primo intervento della sua partita per bloccare un colpo di testa di Boccaccini sugli sviluppi di un corner (38’), ma si deve superare 2’ dopo quando Stanco e Cicarevic si invertono i ruoli, col centravanti che manda in porta il 10 fermato da Bertini in uscita alla disperata. 

Il Carpi riparte a testa bassa nella ripresa, con Castelli due volte vicino al gol dopo 5’ (piattone strozzato su cross di Dominici e esterno della rete su spizzata di Stanco). L’episodio buono arriva al 9’, quando Cicarevic e Stanco si trovano e Cecchi tocca con il braccio per fermare il centravanti: rigore che Castelli non sbaglia per l’1-1 (nella foto).

All’ora di gioco Contini manda in campo Navarro per Cicarevic col giovane spagnolo a destra del tridente offensivo, ma è ancora Stanco a mandare in porta Bouhali: il centrocampista non supera però Bertini in uscita. La vecchia legge del gol sbagliato-gol subito si abbatte così sul Cabassi: piove un cross dalla destra della difesa del Carpi, su cui il neoentrato Cela anticipa di testa tutta la contraerea biancorossa. 

Contini si gioca anche Arrondini per Stanco e Mollicone per Olivieri ma - dopo due occasioni per Castelli (respinta non facile di Bertini, poi tap-in di Dominici in fuorigioco, 34’) e Mollicone (destro debole 37’) - il gol del 2-2 arriva da un difensore: è il 91’ quando Arrondini scappa a sinistra e centra, sul secondo palo è solo Boccaccini che stacca per il meritato 2-2. 

CARPI-PRATO 2-2

Reti: 24’ Diallo, 55’ rigore Castelli, 68’ Cela, 91’ Boccaccini

CARPI (4-3-3): Ferretti, Casucci (14’st Sabattini), Boccaccini, Varoli, Dominici (44’st Calanca); Olivieri (29’st Mollicone), Yabrè, Bouhali; Cicarevic (14’st Navarro), Stanco (25’st Arrondini), Castelli.

A disposizione: Kivila, Laamane, Cestaro, Boadi.

Allenatore: Contini

PRATO (3-5-2): Bertini, Nizzoli, Cecchi, Angeli; Aprili (13’st Campaner), Trovade (39’st Ba), Soldani, Kouassi (22’st Cela), Nicoli; Ciccone, Diallo (45’st Renzi).

A disposizione: Nucci, Bartolini, Giuffrida, Mobilio, Petronelli. 

Allenatore: Brando

Arbitro: Di Nosse di Nocera Inferiore, assistenti Balbo e Longobardi

Note: ammoniti Trovade, Casucci, Cecchi; recupero 0’ primo tempo e 6’ secondo tempo

FONTE: Ph. Daniele Lugli - AC Carpi