Calcio

Buongiorno cuore Toro, ad Avellino lampi di vero Totò Di Gaudio

Storie di ex biancorossi

SERIE A

9° GIORNATA

TOP

ALESSANDRO BUONGIORNO (Torino, 6,5). Juric gli concede un’opportunità contro il Genoa. Risponde con una gara attenta e propositiva anche in fase offensiva, ed il Toro ritrova la vittoria (3-2).

FLOP

VID BELEC (Salernitana, 5). Prende gol a grappoli dall’Empoli, non esattamente una corrazzata, che espugna 4-2 l’Arechi. Il nuovo tecnico Colantuono, subentrato a Fabrizio Castori (10 ad honorem), fa fuori sia Mamadou Coulibaly che Riccardo Gagliolo e dopo 13 minuti dal fischio iniziale la Salernitana è già sotto 3-0.

 

SERIE B

9° GIORNATA

TOP

GAETANO LETIZIA (Benevento, 6,5). Entra nell’azione del 2-0 col quale il Benevento mette al sicuro la gara col Cosenza, poi arrotondata sul 3-0. Nell’occasione, causa infortunio a Paleari, entra a freddo Niccolò Manfredini (6) dimostrando sicurezza tra i pali.

MATTEO RICCI (Frosinone, 7). Si mette alle spalle definitivamente l’inizio stagione da svincolato ritrovando la gioia del gol con un bell’inserimento alle spalle dei due centrali. Nel Frosinone che supera sul campo (2-1) l’Ascoli, agganciato in classifica, si vede anche un buon Luca Garritano (6,5).

FLOP

GENNARO TUTINO (Parma, 5,5). Scatta, si sbraccia e lotta ma di palloni ne gioca pochissimi. Diventa l’emblema di un Parma in preoccupante crisi di identità, sconfitto dalla Reggina (2-1) e sempre più in basso in classifica. Neppure l’ingresso di Roberto Inglese (5) riesce a scuotere i crociati.

(prosegue sotto)

 

SERIE C

11° GIORNATA

TOP

ROMEO GIOVANNINI (Modena, 7,5). Mister Tesser sta iniziando a capire quanto sia delittuoso segregare in panchina il suo talento smisurato per la categoria. A Olbia conquista nuovamente un calcio di rigore, il secondo in due giornate da titolare, e il Modena vince ancora (3-0) lanciando la sua sfida al vertice. Esce per un infortunio che preoccupa.

MICHELE VANO (Pistoiese, 6,5). Il gol con cui apre le danze è anche fortunoso ma è il premio alla generosità e alla caparbietà con cui si avventa sul pallone, cifra della sua intera prestazione. La Pistoiese costruita all’ultimo minuto da Stefano Stefanelli vince per la prima volta in stagione in casa e torna a respirare abbandonando l’ultimo posto.

ANTONIO DI GAUDIO (Avellino, 7). Lampi di vero “Totò” al Partenio: punta gli avversari gettando nel panico l’intera difesa della Paganese, e nel secondo tempo sblocca con tecnica e freddezza una partita che sembrava avviata sulla strada di uno scialbo 0-0. Vince invece l’Avellino che dilaga 3-0.

FLOP

MARCO CRIMI (Triestina, 5). Irruento per tutta la partita, l'arbitro lo grazia in almeno altre due occasioni e a centrocampo non vede “boccia”. La Triestina, in cui segna Alessandro Ligi (6,5) e in cui Daniele Giorico (5,5) fallisce la rete del pareggio, frena la sua corsa perdendo 2-1 a Renate.

 

DAI DILETTANTI E DALL’ESTERO

FILIPPO MUGELLI (Follonica Gavorrano, 8). Con una doppietta schianta la capolista Arezzo che soffre la giornata di scarsa vena di Edoardo Colombo (5) tra i pali. Il Follonica vince 4-1 e aggancia gli amaranto al primo posto del Girone E della Serie D.

ZINEDINE MACHACH (Honved Budapest, Serie A ungherese, 5,5). Schierato a  centrocampo, si rende protagonista di una prestazione anonima. Sostituito quando il Mezokovesd Zsory è avanti 1-0, l’Honved recupera, sorpassa e poi sciupa tutto negli ultimi cinque minuti finendo per perdere 3-2 e vendendo allontanarsi la zona Conference League.

Nelle foto, Antonio Di Gaudio, Matteo Ricci e Gennaro Tutino

FONTE: Ph. Facebook Avellino Calcio 1912, Frosinone Calcio e Parma Calcio 1913