Volley

Capolavoro Univolley: è Serie B!

L'Univolley compie un autentico capolavoro e si regala la Serie B. Un traguardo storico per la giovane società del presidente Alessandro Calzati – nata solo otto anni fa sulle ceneri della gloriosa Universal – che si è concretizzato domenica 21 grazie al successo sui parmensi del Baganzola in quella che era divenuta una finale playoff. Diciamo divenuta, perchè la formula di questo playoff era un girone all'italiana tra le seconde e terze dei tre gironi di Serie C maschili, ma uno scherzo del calendario ha messo di fronte all'ultima giornata le due squadre appaiate in testa alla classifica. E a spuntarla sono stati i carpigiani, che si sono imposti 3-1 in un PalaHack gremito in ogni ordine di posti. 

 

Dopo essere andati avanti agevolmente 2-0 con parziali a 18 e 16, i ragazzi di Cristiano Santini sembravano indirizzati al 3-0 sul 20-17 del terzo parziale, ma i parmensi non hanno mollato e trovato una rimonta che ha rischiato di riaprire i giochi. Anche il quarto set non è stato una passeggiata, con gli ospiti ancora avanti nel finale prima di una clamorosa e impetuosa rimonta carpigiana guidata da un inarrestabile capitan Filippo Delon (top scorer con 25 punti) e dall'altro esperto di un gruppo giovanissimo, il centrale Riccardo Dalboni (11). Il 25-21 regala così all'Univolley la sua prima Serie B dopo otto anni di C, di cui gli ultimi due conclusi con una partecipazione ai playoff.

 

UNIVOLLEY-BAGANZOLA 3-1

(25-18, 25-16, 24-26, 25-21)

UNIVOLLEY: Gasparini Casari 0; Bedin 4; Dalboni 11; Martello 9; Massa 2; Gasparini 1; Rossi (L2); Di Primio 4; Formentini (L1); Delon 25; Montanari; Santini 12; Orlando 1;

BAGANZOLA: Bonante; Battista 1; Montani 10; De Jong 9; Moroni 12; Angelelli 4; Boragine 6; Falbo; Filippi 7;

Note: Univolley ace 6, muri 16, b.s. 12

Arbitri: Crociali Stefano Luigi - Monari Mirco