Calcio

Carpi a Castel Maggiore senza Rossini: c'è Frison in mezzo alla difesa

La voglia di lottare vista a Mezzolara e qualche briciolo di gioco in più: è la ricetta odierna di mister Serpini per andare a caccia della terza vittoria consecutiva a Castel Maggiore, campo di casa del Progresso. «La differenza in campo – ha detto il tecnico presentando la gara – la determiniamo noi come a Mezzolara,dove abbiamo affrontato la partita con le antenne alzate e con grandissima attenzione. E’ quello che deve accadere contro il Progresso. Sono due squadre simili, anche se il Mezzolara era in un trend negativo mentre il Progresso viene dalla vittoria a Corticella. Sono partite in cui dovremo dare continuità, con poche parole e molti fatti, facendo anche qualcosa di più sotto l'aspetto del gioco». Un equilibrio, tra gioco e intensità, che si continua a ricercare: «Dobbiamo proporre qualcosa in più senza perdere la praticità. Dobbiamo imparare ad avere il giusto mix. Se vai a Mezzolara sai che per l'80 per cento devi prestare attenzione e metterci intensità, per il 20 giocare. Domani ci sarà da mixare ancora verso la battaglia. Però dobbiamo anche non perdere le nostre caratteristiche. Saporetti in primis ha bisogno di palle pulite, perché se no rischiamo di perderlo per strada. Siamo costruiti per giocare a calcio, che non vuol dire essere costruiti per prendere gol. Le due cose possono coesistere. Anche per Saporetti: con la palla deve venire a legare il gioco ma è chiaro che non può essere poi distante dalla porta. Deve fare entrambe le cose».

 

IL MERCATO CHE VERRA’

Il tecnico non si sbilancia sulle operazioni di mercato: «Con questa rosa – continua Serpini - abbiamo tutte le carte in regola per ridurre il divario con le prime e per questo occorre che tutti i giocatori del Carpi siano stimolati all'ennesima potenza. Il divario c'è e lo dobbiamo andare a colmare perché abbiamo le capacità per farlo. Dobbiamo fare tutti qualcosa in più, io per primo». Dalle operazioni che farà il ds Motta dipenderà il destino di Matteo Rossi, che va in scadenza di contratto a fine mese: «E’ una decisione che prenderà la società. Bisogna vedere se riusciamo a recuperare Viti. Se invece proseguiamo con Matteo, che è una garanzia indipendente dal fatto che sia stato utilizzato poco, dobbiamo mettere dei 2004 in mezzo al campo. Lui rimane a disposizione, e mi pare intenda aspettare le decisioni della società».

 

ROSSINI OUT

Il difensore centrale Rossini si è fermato venerdì durante l’allenamento e a Castel Maggiore non ci sarà, in attesa degli esami strumentali. Al suo posto giocherà Frison, appena rientrato da un infortunio: «Non so se avrà tutta la partita nelle gambe, però è sicuramente una settimana che lavora con la squadra in modo positivo». Per una eventuale alternativa, anche a partita in corso, ci sarà da ingegnarsi: «Bohuali, Mandelli, Sabatini o Verza. Bisognerà vedere a che punto siamo della partita, con quale risultato e poi decidere». Non gli unici problemi della settimana, tormentata anche dagli acciacchi di Tentoni a Arrondini. I due sono convocati, ma la loro condizione andrà valutata in mattinata. In trequarti previsto l’avvicendamento tra Larhrib e Cortesi, con quest’ultimo al rientro da titolare. 

Carpi-Progresso, valida come 13° giornata del Girone D di Serie D, si gioca domenica 26 novembre alle ore 14,30 allo Stadio “Clara Weisz” di Castel Maggiore e i tagliandi possono essere acquistati presso la biglietteria dell’impianto a partire dalle ore 13,30. Il fischio d’inizio verrà dato da Andrea Giordani di Aprilia coadiuvato da Roberto Cusimano di Palermo e Vito Bensorte di Trapani. 

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini; Verza, Frison, Calanca, Cecotti; Forapani, Mandelli, D’Orsi; Cortesi; Saporetti, Sall. Altri convocati: Lorenzi, Rossi Matt.;Laamane, Sabattini, Tcheuna;Bouhali, Larhrib, Ofoasi, Quarena, Rossi Mass., Tentoni;Arrondini. All. Serpini

PROGRESSO (3-5-2):Bizzini; Ferraresi, Biguzzi, Hasanaj; Mele, Corzani, Rossi F., Selleri, Cocchi S.; Barbieri, Matta. All. SAlmi

 

La classifica dopo 12 giornate

Ravenna 27; Victor San Marino 26; Imolese 24; Carpi, Lentigione, Pistoiese 21; Fanfulla 19; Corticella, Forlì 18; Sammaurese, Prato 15; Sant'Angelo 14; Aglianese 13; Sangiuliano City, Progresso 12; Mezzolara 10; Borgo San Donnino 9; Certaldo 6.