Calcio

Carpi a Ravenna, Contini: ''Per farcela serve personalità''

Il Carpi ritrova di nuovo il Ravenna sulla strada dei play-off, in un incrocio storico che taglia il nastro della venticinquesima sfida in terra di Romagna. Il bilancio pende completamente dalla parte dei padroni di casa con 17 vittorie contro 2, oltre a 5 pareggi. Un avversario di blasone per un momento decisivo della stagione: «E’ una partita che vale tanto – ha detto mister Matteo Contini –, ma vale tanto la prestazione che devono fare questi ragazzi con l'atteggiamento giusto, la voglia di fare, di lottare e sacrificarsi come hanno fatto in queste ultime partite». E’ anche l’occasione per invertire la tendenza in trasferta, dove la vittoria manca da gennaio, con la terza e sin qui ultima stagionale in casa Mezzolara: «Fuori casa ci manca magari un po’ di personalità. Per fare un grande risultato domenica dobbiamo averla».

(segue)

 

AVVERSARIO DI VALORE

All’andata finì 4-2 per i romagnoli, che a questo appuntamento si presentano senza il tecnico Gadda in panchina e Abbey sulla trequarti, entrambi fermati dal Giudice sportivo. Assenze che non sollevano mister Contini: «Hanno giocatori di altra categoria e in casa giocheranno per fare la partita davanti al loro pubblico. Sono una squadra che cerca di venirti a prendere e in fase offensiva ha giocatori di qualità che possono risolvere da un momento all'altro con un colpo, con una giocata. Dobbiamo essere bravi a scalare, fare le uscite nei tempi giusti perché sennò andremo in difficoltà». Il Ravenna sarà in emergenza in avanti, ma i disponibili Marangon e Guidone bastano ad incutere timore: «Per loro parla la storia, il curriculum. Se gli permettiamo di girarsi fanno male. Sarà una bella prova per la nostra difesa affrontare questa. Dobbiamo cercare di far arrivare meno palloni possibili e soprattutto all'inizio dobbiamo essere bravi a controbattere colpo su colpo, limitarli e sfruttare le nostre caratteristiche».

CICAREVIC SI CANDIDA

A chi chiede se ci sarà il ritorno alla difesa a quattro e se sarà la gara del ritorno di Sasa Cicarevic da titolare, risponde sibilino: «Domenica ho avuto grandi risposte dalla difesa a tre e Cicarevic è un giocatore che a partita in corso può fare la differenza». Il sentore, invece, è che il montenegrino possa partire dall’inizio, cosa che non gli capita da quasi due mesi, in un 4-3-1-2 che lo vedrebbe alle spalle di Davide Arrondini e Aboukaye Sall. I tre di centrocampo: Daniele Olivieri, Meyker Yabrè e Roberto Beretta. Da quest’ultimo il tecnico si aspetta progressi: «Tra colpi presi e mezzi infortuni è stato costretto a non lavorare al 100% in settimana, però è un giocatore importante per noi per tanti motivi. Adesso è un paio di settimane che si sta allenando a pieno regime e spero che anche la sua condizione sia migliorata perché ci può dare qualcosa in più. Da lui mi aspetto qualcosa in più, domenica poteva fare molto meglio». Difesa con Matteo Boccaccini e Alessandro Calanca al centro, Lorenzo Dominici a sinistra e Filippo Sabattini in ballottaggio con Christian Casucci sulla destra: «Navarro ha avuto un grosso problema alla caviglia che ancora si trascina. Bisogna solo ringraziarlo perché in alcune partite ha stretto i denti e non doveva neppure essere a disposizione. Gli manca sicuramente la condizione che Dominici ha trovato giocando e ora sta facendo bene. Ma so che in questo momento posso contare di un ricambio all'altezza perché Navarro è un ragazzo eccezionale, che utilizzo anche in altri ruoli perché è intelligente con voglia di fare. Ora non ha la condizione per giocare 90 minuti sul suo livello. Nella scelta tra Sabatini e Casucci invece spesso valuto sulla base di chi affrontiamo». Assenti Lorenzo Ranelli e Aimen Bouhali che anche ieri correvano a parte. Il fischio d’inizio della gara del Benelli verrà dato alle 15 da Francesco Martini di Valdarno assistito da Christian Giannetti di Firenze e Simone Iuliano di Siena. I biglietti del settore ospiti sono stati venduti esclusivamente in prevendita e non saranno disponibili ai botteghini dello stadio. Oltre un centinaio i tifosi biancorossi attesi. A confermare l’importanza della gara, il Ravenna ha indetto per l’occasione la giornata giallorossa.

CARPI (4-3-1-2): Balducci; Sabattini, Boccaccini, Calanca, Dominici; Olivieri, Yabrè, Beretta; Cicarevic; Sall, Arrondini. Altri convocati: Kivila, Ferretti; Varoli, Cestaro, Navarro, Casucci; Laurenti, Boadi; Castelli, Stanco. All. Contini