Calcio

Carpi a Sangiuliano, Serpini: ''Bisogna essere subito più cattivi, tenere ritmi molto elevati e non farli respirare''

Un mini torneo di nove partite per decretare il vincitore: l’equilibrio dominante nel Girone D lascia poco spazio alla fantasia delle protagoniste, tutte condannate a pensare giornata dopo giornata senza dar tanti sguardi alla classifica, che può stravolgersi in ogni momento. Così anche per il Carpi impegnato domenica 10 marzo sul campo del Sangiuliano, a Riozzo: «La nostra medicina è quella di rimanere sereni e tranquilli – ha detto il tecnico del Carpi Cristian Serpini – e  affrontare una partita alla volta. Dobbiamo essere determinati sulla partita perché se mettiamo un peso maggiore rischiamo di fare degli inciampi, come ci è già capitato. Abbiamo fatto tanto per ritornare in corsa ma si può ancora fare benissimo come malissimo. Quindi piedi per terra, una partita alla volta e restare sul pezzo come i ragazzi stanno facendo. Non sarà determinante la partita di domani, così come non lo sarà la partita col Ravenna. Sarà determinante portare a casa, da qui alla fine, un pacchetto alto di punti». E per farlo occorrerà salire un altro gradino: «Contro il Corticella abbiamo fatto un passo in più, perché tra il primo e il secondo tempo si è vista meno differenza. Adesso dobbiamo cercare di essere più concreti. Non dobbiamo lasciare nulla al caso e le partite come quella di domenica scorsa vanno chiuse prima perché abbiamo avuto l'occasione per farlo. Ci stiamo mangiando troppi gol. Credo che sia anche un fattore psicologico, nel senso che se non fai gol sai che ti può ricapitare l’occasione. Invece bisogna essere più cattivi, più cinici subito».

(segue)

 

RITMI ALTI

A dispetto della classifica, il Sangiuliano è un ostacolo duro sulla strada del Carpi: «E’ la squadra che ha più giocatori che hanno militato in C – continua Serpini – costruita all'inizio per vincere. E’ forte e, a parte l'inciampo di domenica, sta facendo benissimo nel girone di ritorno e non ha tantissimi limiti. Qualcuno speriamo di farlo vedere noi. Dovremo affrontarli con il massimo dell'umiltà ma anche col massimo della voglia di far bene. Siamo molto concentrati sulla partita perché ne conosciamo la difficoltà ma siamo anche molto determinati nel fare una gara migliore di quella che abbiamo fatto all'andata, in cui abbiamo portato a casa un pari. Siamo una squadra diversa rispetto a quella. Stiamo facendo un percorso di crescita e ne abbiamo ancora tanto da fare. Ora sono sempre in imbarazzo perché durante la settimana ci sono giocatori che stanno spingendo forte per prendersi la maglia. Stiamo crescendo anche per questo motivo: c'è più concorrenza, c'è più voglia di andarsi a rubare un posto per iniziare negli undici». La ricetta per centrare il risultato: «Dobbiamo tenere dei ritmi molto elevati e non farli respirare. Hanno giocatori di grandissima qualità e di grandissima fisicità, che vanno fatti correre».

 

SI SVUOTA L’INFERMERIA

Eccetto lo squalificato Matteo Rossini e il lungodegente Marco Maini, sono tutti disponibili agli ordini del tecnico. Anche Aimen Bouhali, ritornato a pieno ritmo in settimana. «Qualcuno – conclude Serpini – si è allenato di più, qualcuno meno ma devo dire che sono abbastanza contento». In uscita dall’emergenza anche il reparto d’attacco: «Arrondini ha fatto bene in questa settimana e ha solo bisogno che gli capiti l'occasione per sbloccarsi. Sall va sempre sopra il dolore, ma ha fatto anche lui è in grado di darci il suo contributo». Si va verso la conferma di dieci undicesimi della squadra che ha vinto con il Corticella, con la conferma di Massimiliano Rossi a centrocampo e di Hamza Larhrib a dividersi i compiti di trequarti e attacco con Simone Saporetti e Matteo Cortesi. Qualche malconcio anche nel Sangiuliano City, ma c’è ottimismo sulla possibilità di recuperare la coppia di centrali difensivi composta da Andrei Anton e capitan Matteo Bruzzone. La gara si gioca al Centro sportivo Ugo Guazzelli di Riozzo (Mi) alle ore 14,30 e verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Sangiuliano City, arbitrata da Riccardo Tropiano di Bari coadiuvato da Alessia Cerrato di San donà di Piave e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria. I tagliandi saranno acquistabili presso il botteghino dell’impianto dalle ore 13 del giorno di gara.

(segue)

LE PROBABILI FORMAZIONI

SANGIULIANO (4-3-3): Manfrin; Ronchi, Anton, Bruzzone, Girgi; Palesi, Salzano, Atzeni; Qeros, Cogliati, Ghiozzi. A disp.: Barotac, Robbiati, Annoni, Sensoli, Sighinolfi, Guerrini, Brogno, Vaccarella, Mutton. All. Ciceri.

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Verza, Calanca, Zucchini, Cecotti; Tentoni, Mandelli, Rossi; Cortesi; Larhrib, Saporetti. Altri convocati: Malagutti, Viti; Frison, Laamane, Sabattini, Tcheuna, Beretta, Bouhali, Forapani, Gerbino, Ofoasi; Arrondini, Sall. All. Serpini

 

Nell’anticipo della 26° giornata del Girone D di Serie D, la Pistoiese ha superato 1-0 l’Imolese (10’ Evangelista) sul terreno di casa. Le altre partite in programma domenica 10 marzo alle ore 14,30: Corticella-Sammaurese, Fanfulla-Certaldo, Lentigione-Progresso, Prato-Borgo San Donnino, Ravenna-Aglianese, Sangiuliano City-Carpi, Victor San Marino-Mezzolara, Sant'Angelo-Forlì.

La classifica dopo 26 giornate: Ravenna, Forlì 48; Carpi 47; Lentigione, Victor San Marino 44; Corticella 42; Aglianese 40; Imolese* (-2) 38; Fanfulla 37; Sangiuliano City 35; Prato 33; Sant'Angelo, Pistoiese* 32; Sammaurese 31; Progresso 25; Borgo San Donnino 17; Mezzolara 16; Certaldo 15. Con l’’asterisco le squadre con una partita in più.