Pallamano

Carpi al'esordio in A1: con Eppan si apre la lotta salvezza

Si avvicina il debutto della Pallamano Carpi in A1 Beretta. Sabato 11 alle ore 18 al PalaVallauri i bianconeri rimettono piede dopo tre anni nel massimo campionato dopo la straordinaria doppia promozione dalla B: l’avversario è lo Sparer Epann, squadra altoatesina probabile diretta concorrente per la salvezza, obiettivo di prestigio da conquistare in un girone a 13 squadre altamente competitivo, sia dal punto di vista tecnico che logistico, con trasferte che vanno dall’Alto Adige fino alla Sicilia.

 

LE VOCI

«Le ultime amichevoli - spiega coach Davide “Stecca” Serafini - ci sono state utili per capire il nostro livello. Abbiamo fatto due ottimi primi tempi con Pressano e Merano, abbiamo fatto giocare tutti, anche i giovani. Cosa mi aspetto dalla stagione? Saremo una squadra difficile da affrontare per tutti, ma dobbiamo lavorare tanto. Abbiamo tutti gli elementi per crescere e per salvarci dovremo lottare su ogni palla». In una rosa che ha visto 4 innesti (Miljan Eric, Josip Marsan, Gabriele Sortino e il ritorno fra i pali Samah Haj Frej) e tante conferme, un posto speciale lo occupa Marco Beltrami (nella foto), bandiera e anche direttore generale. Per il pivot carpigiano classe ’92 si tratta del 15esimo campionato di fila a Carpi (cinque promozioni conquistate), col debutto in prima squadra nel 2009 in C. «Sono molto emozionato - racconta - perché per un carpigiano portare in giro per l’Italia il nostro nome in campo e fuori è un onore.  Cominciamo subito con una possibile diretta concorrente per la salvezza, che si è rinforzata molto. Penso che ci siano quattro squadre sopra a tutte, la grande favorita Conversano poi Fasano, Sassari e Brixen, le altre si equivalgono e a fare la differenza sarà la voglia di lottare. Noi siamo nel gruppo di quelle che staranno a destra in classifica per conquistare la salvezza». Carpi ha scelto di confermare tutti i suoi giovani - sono ben 12 quelli nati dal 2000 al 2005 - per farli crescere in un campionato competitivo. «Come roster di partenza - prosegue Beltrami - potremmo essere competitivi, qualcosa paghiamo nella lunghezza della rosa, abbiamo molti giovani, molti alle prime esperienze. Ma è stata una scelta ben precisa. I quattro innesti si sono tuti inseriti bene. Haj Frej e Sortino devono crescere, Marsan e Eric si sono già inseriti bene».

 

DAL CAMPO

A parte il numero uno Jan Jurina, fermo dalla stagione scorsa, coach Serafini dovrebbe avere tutti disponibili per la sfida di sabato. L’unico dubbio riguarda capitan Luigi Pieracci, vittima di un fastidio muscolare, mentre sia Andrea D’Angelo che Francesco Ceccarini, che si erano fermati nell’ultimo test sono disponibili.

 

L’AVVERSARIO

L’Eppan, squadra di Appiano sulla Strada del vino, paese di 15mila abitanti in provincia di Bolzano, arriva da una salvezza rocambolesca conquistata all’ultimo assalto l’anno scorso: nello scontro diretto dell’ultima giornata Cingoli (a +6 a 5’ dalla fine) doveva vincere di almeno 2 gol per salvarsi e far retrocedere gli altoatesini, ma Eppan con una rimonta finale (e un palo ospite a 7” dalla fine) è tornata sul -1 e la sconfitta 29-28 è valsa la salvezza, perché a parità di punti Eppan aveva vinto di 2 lo scontro diretto di andata. In panchina la squadra gialloblù si è affidata a Adam Klimek, polacco che arriva dalle donne del Lagundo (A2), ha confermato il capitano Moritz Pircher e ha piazzato il colpo del 38enne terzino sinistro Uros Lazarevic, colosso da 201 centimetri e una carriera infinita in giro per il mondo fra Serbia, Svizzera, Slovenia, Germania, Austria, Iran e Qatar, oltre alle tappe italiane (anche Ancona e Brixen).

 

FORMULA

Le prime quattro giocano i playoff scudetto, le ultime quattro i playout che determinano la retrocessione di una sola squadra in A2.

 

DOVE SEGUIRE

Dopo un anno a porte chiuse, la Vallauri sarà di nuovo aperta al pubblico, ma con appena 35 posti disponibili (per i palazzetti capienza al 35 per cento e alla Vallauri i posti totali sono 99), prenotabili inviando una mail (pallamanocarpi@gmail.com) e con obbligo di green pass da mostrare. Tutte le gare dell’A1 Beretta saranno in diretta streaming su Eleven Sport, visibili gratuitamente, previa registrazione al portale, attraverso il sito web elevensports.com, o da mobile con le app disponibili per iOS e Android.

 

PROGRAMMA

Così la prima giornata di sabato 11: Sassari-Cassano M., Rubiera-Fasano, Carpi-Eppan, Brixen-Albatro, Conversano-Merano, Pressano-Bozen, riposa Trieste.