Calcio

Brodino di Coppa per il Carpi, Lazzaretti lascia lo stadio infuriato dopo mezz'ora

Un gol di Villanova nella ripresa decide il der-bis di Correggio

Il Carpi centra la qualificazione agli ottavi di finale, ma che fatica. Il der-bis di Correggio lo griffa Villanova con un gran gol nella ripresa, ma il pomeriggio biancorosso oltre Tresinaro è stato tutt’altro che esaltante. Provocando i fischi dei tifosi e la stizza del patron Lazzaretti, che ha lasciato il suo vecchio stadio dopo mezzora di un primo tempo al limite dell’imbarazzante.

(prosegue sotto)

 

Nonostante il giorno lavorativo, si gioca con una discreta cornice di pubblico tra cui trova spazio anche un centinaio di tifosi carpigiani assiepato sulla destra della tribuna dove siede anche il presidente Lazzaretti. Sul campo, Gallicchio tiene fede alle parole della vigilia schierando effettivamente la squadra migliore. Considerando il valore esclusivamente di prestigio della manifestazione, una scelta comunque inattesa. L’11 biancorosso ricalca per nove undicesimi quello che ha impattato il derby di tre giorni fa. Negli uomini, le uniche novità sono Togola per Uni a destra della difesa e Walker per Villanova in avanti, mentre a livello tattico il Carpi parte con un 4-3-1-2 con Carrasco alle spalle di Walker e Raffini. Dall’altra parte, il tecnico della Correggese Graziani fa la scelta opposta, schierandone nove freschi rispetto a domenica. 

Ma, come nel principio aritmetico, cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia: il Carpi non cambia mai ritmo e la Correggese non ha difficoltà a contenerne il timido avvio per poi prendere il comando delle operazioni. Dopo qualche scialbo tentativo biancorosso (Raffini sul fondo dopo 2’, destro debole di Carrasco al 4’, esterno rete di Serrotti al 12’) sale in cattedra la Correggese che dal quarto d’ora in poi diventa padrona del campo. Pasquini (14’), Riccò (21’), Galletti (30’), Galli (32’) e soprattutto Cavallari (42’, sul fondo di pochissimo) e Lucatti (44’) bussano con sempre maggiore convinzione alla porta di Ferretti. Il primo tempo del Carpi è insomma sconcertante e, mentre la squadra torna negli spogliatoi tra i fischi e i primi cori di contestazione dei suoi tifosi, il presidente Lazzaretti abbandona la tribuna tra la rabbia e lo sconcerto per la prestazione dei suoi. 

Dopo l’intervallo Gallicchio si ripresenta con Villanova per Raffini ma lo spartito non cambia. Come nel primo tempo, al pronti via il Carpi un paio di incursioni le imbrocca anche, ma senza mai arrivare a tirare in porta. La parata la deve allora compiere Ferretti, per togliere da sotto la traversa un colpo di testa di… Calanca (22’) che per anticipare Damiano per poco non confeziona un clamoroso autogol. Carrasco è l’unico che ci mette un po’ di vivacità ma come sempre è incompiuto (26’, diagonale sul fondo di poco), Villanova perde il momento giusto (28’, ribattuto da due passi), e quando finalmente Walker centra lo specchio della porta ci si mette il palo a ribattere la sua deviazione da sotto misura. E’ comunque il preludio al gol, che arriva al 32’ con un sinistro sotto l’incrocio dei pali di Villanova. La Correggese si butta in avanti alla ricerca del pari e per il Carpi si aprono praterie in contropiede ma Walker (sinistro alto al 37’) e Serrotti (uno contro uno fallito, 46’) non la chiudono. 

Agli ottavi, il 5 gennaio al Cabassi contro i bergamaschi del Ponte San Pietro che hanno eliminato ai rigori il Fanfulla, servirà un altro Carpi.

 

TABELLINO E PAGELLE

CORREGGESE-CARPI 0-1

Reti: 32’st Villanova

CORREGGESE (4-3-1-2): Lugli, Cremonesi (11’st Pupeschi), Roma, Cavallari, Tosi; Galletti (15’st Ba), Galli (30’st Calì), Pasquini (42’st Manuzzi); Riccò; Lucatti, Landini (15’st Damiano).

A disposizione: Alfieri, Davighi, Rota, Notari.

Allenatore: Graziani

A.CARPI 4-3-1-2: Ferretti, Togola (10’st Lordkipanidze), Aldrovandi, Calanca, Montebugnoli; Muro, Borgarello, Serrotti; Carrasco (44’st Ghizzardi); Walker, Raffini (1’st Villanova).

A disposizione: Ballato, Uni, Ballardini, Bruno, Crotti.

Allenatore: Gallicchio

Arbitro: Fichera di Milano, assistenti Gervasoni di Bergamo e Montanello di Lecco

Note: ammonito Borgarello, Muro

 

Le pagelle

Ferretti 6.5, Togola 5 (10’st Lordkipanidze 6.5), Aldrovandi 6, Calanca 6, Montebugnoli 6; Muro 5.5, Borgarello 5, Serrotti 5; Carrasco 5.5 (44’st Ghizzardi); Walker 5, Raffini 4.5 (1’st Villanova 6.5).