Calcio

Carpi con la Pistoiese senza l'ammutinato D'Orsi. Serpini: ''Pensiamo ai giocatori che abbiamo''

In casa biancorossa, la vigilia della gara con la Pistoiese è inevitabilmente all’insegna del caso D’Orsi. Il centrocampista, che ha chiesto nei giorni scorsi la cessione al Renate, sarebbe tornato a Roma senza il permesso della società e anche sabato, come venerdì, non si è presentato all’allenamento. Una frattura nata dopo le voci di mercato che vedevano il centrocampista vicino al Renate, formazione di Serie C che lo aveva contattato già lo scorso venerdì. Ricucire sarà complicato. Per ora, si sa di certo che non sarà in campo domenica 28 gennaio contro la Pistoiese al Cabassi, aggravando la situazione di un Carpi già flagellato dalle assenze.

 

D’ORSI

I primi contatti tra Francesco D’Orsi e il Renate risalirebbero al venerdì precedente la gara di Lodi, poi regolarmente disputata dal giocatore, risultato tra i migliori in campo come spesso capitato in questa stagione. Martedì, il ds Riccardo Motta gli aveva comunicato l’intenzione di non cederlo ai lombardi, confermata il giorno seguente dallo stesso Presidente Claudio Lazzaretti. Per smaltire la delusione, il Carpi stesso gli aveva consigliato di prendersi un giorno di riposo al mercoledì, ma si aspettava di vederlo sul campo il giorno seguente, quando invece ha annunciato per messaggio la sua partenza per Roma dalla famiglia senza esserne autorizzato. Sin qui la versione della società, non smentita neppure dal messaggio sui social del giocatore, che però intendeva i giorni di riposo come autorizzati per le vie brevi, senza legare la vicenda alle questioni di calcio mercato. Una controversia che ha avuto già risvolti ufficiali, con una Pec indirizzata a D’Orsi dall’avvocato Sperduti in rappresentanza della società, che ha però tutto l’interesse a ricucire. Occorrerà verificare se l’intenzione sia reciproca. Nel frattempo, chiarisce Motta: «Oggi c'è un'inadempienza e il resto sono chiacchiere».

 

EMERGENZA CONTINUA

Mister Cristian Serpini cerca di tener lontano il caso D’Orsi dal gruppo: «Non abbiamo mai parlato degli assenti – ha detto nella conferenza pre partita – altrimenti ci sarebbero argomenti per tutto l'anno. Alla squadra ho detto che a noi non devono interessare ma dobbiamo concentrarci molto sulla Pistoiese con i giocatori che ci sono e non con quelli che non ci sono». La Pistoiese è ancora un cantiere, ma proprio per questo difficile da decifrare: «Stanno cambiando tanto e hanno fatto ancora delle entrate. Nelle ultime due partite sono diventati una squadra ma non ci sono scusanti e non ci sono alibi. Abbiamo già dato sotto l'aspetto del sottovalutare o lasciare punti con squadre in difficoltà. Quindi non sarà sicuramente una partita facile, ma la dobbiamo far diventare e indirizzare noi. Quindi mi aspetto un approccio alla partita importante perché è una delle grandissime nostre lacune. Dobbiamo essere concentrati e partire ai 2000 all'ora a costo di essere anche un po’ più brutti. Serve indirizzare subito la partita su binari ben precisi».

 

CORTESI E LARHRIB IN CAMPO 

Doveva essere la giornata dei rientri, ma sarà l’ennesima di emergenza. Oltre a D’Orsi e allo squalificato Cecotti, all’appello mancano Sabattini e Rossi, fermati da una ricaduta, e Tentoni. Mandelli si è sottoposto a un esame nella giornata di ieri e potrebbe sedersi in panchina. Verso una formazione inedita con Cortesi e Larhrib in campo contemporaneamente, Bouhali e Forapani in mediana. In difesa, Verza verrà dirottato a sinistra per lasciar spazio a Tcheuna. Oltre a Cortesi e Forapani, al rientro dalla squalifica, torna anche Frison. Convocati gli Juniores PirondieMontuoro. Il fischio d’inizio della gara del Cabassi verrà dato alle 14,30 da Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria coadiuvato da RomualdoPiedipalumbo di Torre Annunziata e Andrea Mongelli di Chieti. A ieri ancora nessun biglietto venduto nella Tribuna biancorossa riservata ai tifosi toscani.

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Tcheuna, Rossini, Calanca, Verza; Cortesi, Bouhali, Forapani; Larhrib; Sall, Saporetti. A disp.: Viti, Laamane, Pirondi, Zucchini, Frison, Mandelli, Ofoasi, Arrondini, Montuoro. All. Serpini.

PISTOIESE (4-4-1-1): Mataloni; Riccio, Mendolia, Kamana, Cordato; Pertici, Del Rosso, Carannante, Fiaschi; Diakhate; Trezza. A disp. Giambassi, Marie-Sainte, Nannipieri, Biaggi, Ondo, Ielo, Virdò, Frija, Bonfanti. All. Parigi

 

La 21° GIORNATA (domenica 28 gennaio ore 14,30): Aglianese-Prato, Carpi-Pistoiese, Corticella-Lentigione, Forlì-Sangiuliano City, Mezzolara-Borgo San Donnino, Progresso-Certaldo, Ravenna-Fanfulla, Sammaurese-Imolese, Victor San Marino-Sant'Angelo. 

 

LA CLASSIFICA DOPO 20 GIORNATE: Ravenna 43; Victor San Marino 39; Forlì 38; Lentigione 37; Corticella 36; Carpi 34; Imolese (-1), Aglianese 30; Pistoiese 27; Sammaurese, Sangiuliano City, Fanfulla 25; Prato 24; Sant'Angelo 23; Progresso 18; Mezzolara, Certaldo, Borgo San Donnino 14