Pallamano Serie A Beretta

Carpi, è Usilla l'architetto per difendere ancora la Serie A

Confermati sei giocatori e coach Serafini

La Pallamano Carpi ha iniziato a mettere i primi tasselli per la nuova stagione che vedrà i bianconeri per il secondo anno di fila al via in serie A. Dopo l’addio dalla “bandiera” Marco Beltrami (pivot e d.s.), che comincerà una nuova avventura di vita e pallamanistica in Slovacchia, il nuovo direttore sportivo è Sandro Usilla, classe 1978, protagonista in campo 12 mesi fa della promozione carpigiana nelle finali di Chieti prima di appendere le scarpette al chiodo al termine di un carriera gloriosa (Modena, Rubiera, Nonantola e Bologna alcune delle sue squadre) in cui ha giocato le coppe europee e vestito la maglia azzurra. Usilla collaborava già con Carpi nella stagione scorsa come dirigente e ora assume il ruolo di direttore sportivo.

(prosegue sotto)

 

La nuova squadra riparte da coach Davide “Stecca” Serafini e dalle prime sei riconferme: la più attesa era quella di Kreshnik “Niko” Kasa (2001), che con i suoi 115 gol da gennaio a maggio (era arrivato dall’Istres) è stato fra i trascinatori della salvezza, poi ci sono i classe 2003 Gabriele Sortino, Daniele Soria e Samuele Serafini, l’altro baby talento Sebastian Carabulea (2004), rientrato a tempo pieno dopo la stagione vissuta in A2 con il Campus Italia, mentre fra i pali ci saranno ancora i “tentacoli” di Jan Jurina, classe ’90 e bandiera carpigiana.

Intanto la Figh ha definito date e formula del prossimo massimo campionato, che sarà a 14 squadre: si parte sabato 3 settembre con fine andata il 3 dicembre (c’è anche un infrasettimanale il 16 novembre), ritorno dal 10 dicembre con sosta natalizia dal 18 dicembre al 20 gennaio, quindi chiusura delle regular season il 15 aprile. Le prime 4 giocano i playoff scudetto, l’ultima scende diretta in A2 (che nel 2023-24 sarà A Silver), le squadre dal 10° al 13° posto si giocano i playoff che determinano la seconda retrocessione, mentre la Coppa Italia si gioca con la Final Eight fra le prime 8 dal 2 al 5 febbraio.