Pallamano Serie A Gold

Carpi pareggia ma perde Jurina e Korkaric

Non arriva la seconda vittoria stagionale per la Pallamano Carpi, che in Serie A Gold chiude un girone di andata piuttosto magro (una vittoria, un pari e 11 ko) con il 29-29 contro il Campus Italia, il progetto giovanile della Federazione per far crescere nuovi talenti, squadra che gareggia fuori classifica, in quanto l’anno prossimo sarà sicuramente nella nuova Serie A Silver. Un fine settimana che si era aperto nel peggiore dei modi per i bianconeri, che nella rifinitura del venerdì avevano perso prima capitan Jan Jurina (per lui si teme la rottura del crociato) e poi Amar Korkaric, di nuovo ai box per uno stiramento al polpaccio. Due brutte botte per una rosa già corta, che però ha recuperato finalmente Lorenzo Nocelli: il centrale marchigiano ha giocato la sua prima gara completa, chiudendo con 7 reti sul tabellino.

Il primo tempo di Carpi è al limite dell’orribile, con la velocità degli ospiti che manda in tilt la difesa bianconera. Il Campus è sempre avanti, al 23’ vola sul +5 (13-8) e con un break finale di 4-0 vira addirittura sul 19-10 al riposo (Carpi a secco nei 6’ finali), col solo Alex Coppola (4 reti) sopra la soglia della sufficienza.

(segue)

 

Nella ripresa Carpi però ritorna sul parquet con un altro atteggiamento e al 38’ Nocelli trafigge Scarcelli per il -6 (14-20). Al 46’ serve il subentrato Enrico Dalolio in pallonetto riporta il Carpi a -5 e appena 5’ dopo infila la rete del 21-23. Campus sembra aver perso lo smalto della prima frazione e i padroni di casa ne approfittano. Prima Nocelli dai 7 metri firma il -1 al 55’, poi arriva anche il 28 pari a 3’ dal termine con Niko Kasa. A 3’ dalla fine parte la volata: il solito Tommaso De Angelis semina il panico nell’area bianconera, portando nuovamente Campus sul +1. Daniele Soria si guadagna l’ennesimo penalty che Nocelli trasforma per il 29-29. Il Campus sbaglia l’azione d’attacco e coach Davide “Stecca” Serafini chiama il time-out a 30 secondi dalla sirena per provare a vincerla palla in mano, ma la manovra bianconera non trova il gol da 2 punti.

Sabato 10 scatta il ritorno ma i bianconeri di scena a Fasano giocheranno in posticipo mercoledì 14 alle ore 18 perché i pugliesi sono impegnati nel prossimo fine settimana nella Ehf European Cup contro gli olandesi del Kembit-Lions.

Sotto risultati e classifica

 

 

CARPI – CAMPUS ITALIA 29-29

CARPI: Cascone, S. Serafini 1, Soria 4, Nocelli 7, Carabulea 2, Coppola 7, Se. Haj Frej, Sa. Haj Frej, Dalolio 2, Gollini, Sortino, Ceccarini, Kasa 6. All.: D. Serafini.

CAMPUS ITALIA: De Ruvo, Cioni 2, Jacopo, Dello Vicario 2, De Angelis 7, Fragnito 1, Scarcelli, Andreotta, Wierer 2, Didone, Giambartolomei 1, Manojlovic 14, Rossi, Lubinati. All.: Maione.

 

Risultati 13^ giornata

Albatro-Conversano 19-25, Fasano-Sassari 37-34, Bozen-Fondi 28-28, Carpi-campus Italia 29-29, Pressano-Romagna 32-28, Brixen-Merano 29-23, riposa Cassano.

 

Classifica

Brixen * 21, Conversano 19, Fasano 17, Merano e Pressano * 16, Sassari e Bozen 14, Cassano 11, Fondi 10, Albatro 9, Campus I. e Carpi 3, Romagna 1. (Rubiera retrocesso all’ultimo posto)