Pallamano

Carpi si gioca il primo round salvezza con Rubiera

L'Under 17 alla final four per il titolo regionale, la Serie B ai titoli di coda

Si avvicina il momento della verità per la Pallamano Carpi, impegnata mercoledì 18 alle 20,30 al PalaBursi di Rubiera in gara-1 del primo turno playout per restare in Serie A Beretta contro il Secchia. Comunque andrà si giocherà gara-2 sabato 21 alle 19 alla Vallauri, quindi se le due squadre dovessero vincerne una a testa (indipendentemente dalla differenza reti) ci sarebbe gara-3 sempre a Carpi già domenica 22 alle 19 alla Vallauri. Chi la spunta si salva, la perdente gioca il secondo turno playout decisivo contro la perdente della sfida Albatro-Eppan (mercoledì alle 18 gara-1 in Sicilia, poi sabato alle 18 gara-2 in Alto Adige) per definire l’unica squadra che scende in A2. Una sfida “storica” per i bianconeri quella col Secchia, contro un avversario che è diventato un compagno di viaggio negli ultimi tre anni: carpigiani e rubieresi sono stati promossi a braccetto nel 2020 dalla B e l’anno scorso dall’A2 (con derby in finale di Coppa annesso), mentre quest’anno hanno lottato gomito a gomito per la salvezza. «Giochiamo il primo di tre tempi di una serie delicata – spiega coach Davide “Stecca Serafini –. Con Rubiera c’è rispetto e rivalità, da tre anni ci accompagniamo a vicenda. Loro sono più forti, con alcuni rientri, della squadra che abbiamo battuto in casa all’andata e noi dovremo essere più lucidi e tranquilli rispetto alla sconfitta del ritorno di qualche settimana fa. Ma nei playout è un campionato diverso, si riparte tutti da 0-0, l’aspetto emotivo e la condizione fisica faranno la differenza». 

In campionato Carpi è arrivata davanti di 3 punti e ha vinto di 6 all’andata perdendo di 5 un mese fa in terra reggiana. Una sfida sentita per i due coach Serafini (tanti anni da giocatore a Rubiera) e Luca Galluccio (già vice di Serafini a Carpi) e per gli ex (Gigi Pieracci e Giacomo Boni in casa Carpi), in cui i bianconeri saranno al completo – tranne Angelo Giannetta – con i rientri anche di Josip Marsan dopo un mese di stop per la frattura al capitello radiale e Miljan Eric. Al PalaBursi farà molto caldo, con la società di casa che ha invitato tutta la cittadina reggiana a spingere i rossoblù, con ingresso omaggio per gli studenti e gli under 13, per gli altri il costo è di 10 euro più 2 di prevendita. Come sempre la gara sarà visibile in diretta su Eleven Sports.

(prosegue sotto)

 

SERIE B

Entrambe già fuori dalla lotta playoff, l’ultima di regular season si chiude con due successi per Carpi e Carpine, coi giallorossi che sabato 21 giocheranno l’ultimo ininfluente recupero alle 19 a Felino.

Carpi conferma il suo splendido 2022 in cui ha chiuso con 10 vittorie e 4 ko in 14 gare (solo 3 successi in 8 sfide fino a dicembre) passando 27-24 a Ferrara sull’Estense (14-13 al riposo) e chiudendo al quinto posto, a -2 dalla zona playoff. La Carpine piega il fanalino Valsamoggia 37-32, dopo aver virato avanti 19-18 al riposo e lancia in prima squadra anche tre ragazzi dell’Under 15 Oussama Hajoubi, Luca Stopponi e Giulio Bertani.

I tabellini:

CARPI: Ben Hadj Ali 1, Sa. Haj Frej, E. Ragazzoni, Segapeli 1, Serafini 4, Soria 6, Solmi 1, Rossi 7, Se. Haj Frej, Stefani, S. Ragazzoni 3, Boni 4, Karoui. All. Di Matteo-Bassi.

CARPINE: G. Verri, Martinelli 2, Artioli 2, Soria 3, Nishain 3, Canali 2, Nicolazzo 4, Staffetti 1, Hajoubi, Terrasi 7, Selmi, T. Verri 5, Rosa 5, Leonesi 3, Stopponi, Bertani. All. De Andrea-Scheggi.

Ultima giornata: Imola-Modena 35-39, Faenza-San Lazzaro 34-31, Estense-Carpi 24-27, Rapid-Marconi 31-28, Carpine-Valsamoggia 37-32, Felino-Sportinsieme 21-20. 

Classifica: Rapid 40, Modena * e Faenza 32, Marconi 28, Carpi ed Estense 26, Imola 24, Carpine * 20, San Lazzaro * 16, Felino * 12, Sportinsieme 0, Valsamoggia -2.

Final four per l’A2 (28 e 29/5 a Nonantola): semifinali Rapid-Marconi e Modena-Faenza

 

GIOVANILI

Continua risplendere il settore giovanile della Pallamano Carpi. Dopo l’accesso dell’Under 20 alle Final Eight per lo scudetto di giugno a Chieti, è stata la rinnovata Under 17 ad andare oltre ogni più rosea previsione conquistando le final four per il titolo regionale, dove proverà a difendere il primo posto di un anno fa. Nonostante la sconfitta nell’ultimo turno a San Lazzaro con Bologna per 39-34 i bianconeri hanno chiuso al secondo posto il girone, proprio dietro ai felsinei, staccando il pass per la semifinale di sabato 21 a Casalgrande contro i padroni di casa.