Pallamano Serie A Gold

Carpi vince il derby e balla con i ragazzi di Rovereto

Finisce col ballo di festa dei bianconeri assieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Gasparini” di Rovereto di Novi, scatenati tifosi a bordo campo di un derby che la Pallamano Carpi ha condotto dalla prima palla, dominato per intensità e qualità e vinto con merito. Il 29-21 sui Vikings Rubiera nella quart’ultima giornata di Serie A Gold è un segnale forte che la squadra di Davide “Stecca” Serafini lancia alla volata salvezza e che può spostare gli equilibri anche nella griglia playout: Carpi risale infatti a -2 dai reggiani col sogno di poterli agganciare a superare in virtù dello scontro diretto favorevole (-1 all’andata al PalaBursi) nelle ultime 3 giornate, mettendo anche un margine di sicurezza di 5 punti sull’ultimo posto del Romagna.

 

Il derby salvezza nella bolgia della Vallauri si mette subito in discesa per la squadra di Serafini, trascinata da un Alex Coppola monstre (12 reti per lui, 6 per tempo) e dalle parate di Samah Haj Frej in versione muro invalicabile per lo sterile attacco reggiano. La squadra bianconera comincia col piede sul gas e già al 10’ è avanti 7-2 con Niko Kasa (7 alla fine per lui) e Coppola che martoriano da ogni posizione la difesa rubierese. Carpi mantiene sempre almeno 4 reti di margine, virando a metà gara sul +6 (13-7). L’immediato scatto bianconero anche nella ripresa (sempre Coppola e Francesco Ceccarini firmano subito il 15-7) permette ai padroni di casa di anestetizzare anche il ritorno di Rubiera, sempre però troppo confusionaria al tiro. Il momento migliore dei Vikings è prima di metà ripresa, con Robertino Pagano e Seyed Naghavialhosseini che accorciano fino al -4 (18-14), ma due palle perse di fila da Stefano Bonassi e uns parata sopraffina a una mano di Haj Frej evitano il -3 e slancio a Carpi, che poi scappa via con l’implacabile Coppola e la fisicità di Marco Beltrami (che a ogni rete o giocata difensiva arringa la folla), scavando fino al massimo vantaggio sul +9 prima del +8 finale che garantisce come Carpi – ancora senza Lorenzo Nocelli – sia arrivata con la rabbia giusta alle gare che conteranno.

 

 

CARPI-RUBIERA 29-21

CARPI: Monzani, Mejri, Ben Hadj Ali, Serafini 1, Soria 2, Nocelli, Carabulea 2, Kasa 7, Coppola 12, Sa. Haj Frej, Se. Haj Frej, Dalolio, Sortino 1, Ceccarini 3, Beltrami 1. All. D. Serafini

RIUBIERA: Rivi, D. Bartoli, Benci 1, Bortolotti 2. Pagano 5, Di Benedetto 1, Naghavialhosseini 3, Cavina, R. Bartoli 2, Hila 2, Giovanardi, Strada 1, Bonassi, Voliuvach, Boni 1, Pereira 3. All. Galluccio.

 

Risultati della 22^ giornata

Cassano-Sassari 28-29, Albatro-Fondi 26-20, Campus Italia-Romagna 29-23, Conversano-Fasano 31-22, Bozen-Brixen 25-25, Pressano-Merano 21-25. 

 

Classifica

Brixen 42, Conversano 37, Merano 36, Fasano 35, Sassari 33, Pressano e Bolzano 25, Cassano 23, Fondi 16, Albatro* 15, Rubiera* 11, Carpi e Campus Italia 9, Romagna 4. (Il 12/4 il recupero Albatro-Rubiera)