Storie di ex biancorossi

Castori subisce lo stesso destino di Carpi, primo gol di De Sena con la Samb

SERIE A – 8° GIORNATA

TOP

Simone Romagnoli (Empoli, 6). Sarà anche un caso, ma finché è in campo tappa molti buchi e quando esce per un problema muscolare l’Empoli è ancora in partita. L’Atalanta impiega poi pochi minuti per chiuderla fino a dilagare sul 4-1.

FLOP

Fabrizio Castori (Salernitana, 10 ad honorem). E’ destino che non possa gustarsi una stagione di Serie A per intero. A Salerno va più o meno come era andata a Carpi e l’esonero arriva con sole due giornate di ritardo, complice la sconfitta di La Spezia per 2-1 nella quale si salvano Vid Belec (7) e Mamadou Coulibaly (6) ma tracolla Riccardo Gagliolo (5). Gli subentra Stefano Colantuono ma, come allora con Sannino, potrebbe non essere finita qui.

 

SERIE B – 8° GIORNATA

TOP

Ryder Matos (Perugia, 6,5): il giallo lampo non gli impedisce di scorrazzare dappertutto rivitalizzando anche sfere moribonde e sfiorando il gol col sinistro. Nella vittoria del Grifone sul Brescia (1-0) è determinante anche Andrea Ghion (6), il cui cross propizia il rigore decisivo.

FLOP

Mattia Mustacchio (Alessandria, 4,5): mister Longo lo solleva da compiti difensivi collocandolo nel suo ruolo naturale di esterno d’attacco ma l’esito è da dimenticare e l’Alessandria, sconfitta 2-0 a Como, scivola a cinque punti dalla salvezza diretta.

(prosegue sotto)

 

SERIE C – 9° GIORNATA

TOP

Michael De Marchi (Pescara, 7): stop, sombrero e destro potente alle spalle dell’esperto Ginestra. Un eurogol che permette al Pescara di superare la Fermana (2-1) e prendere ossigeno in classifica.

Pietro Cianci (Catanzaro, 7): spezza l’equilibrio della gara col Taranto disputando la sua miglior partita da quando veste la maglia giallorossa. Una rete annullata dopo pochi minuti poi il gol e tanto gioco di sponda a supporto dei compagni. Il Catanzaro di Antonio Calabro (7) conquista così la terza vittoria consecutiva con un rotondo 3-0 e consolida il secondo posto del Girone C. Nell’occasione fa bene anche Luca Verna (6,5).

Lamine Fofana (Messina, 7) e Daniele Sarzi Puttini (Messina, 7): festeggiano insieme il primo gol nel campionato di Serie C firmando la vittoria del Messina a Potenza (3-2) e bagnando con tre punti l’esordio in panchina di Ezio Capuano, subentrato in settimana a Salvatore Sullo dopo quattro sconfitte consecutive. Tra i siciliani brilla anche Lorenzo Simonetti (6,5).

Alex Rolfini (Ancona-Matelica, 7): con una doppietta tutta su rigore sull’Aquila Montevarchi, superata 2-0, lancia l’Ancona-Matelica all’inseguimento della capolista Reggiana. E martedì 19 al Mapei c’è proprio Reggiana-Ancona.

FLOP

Paolo Frascatore (Pescara, 5): terzino nella difesa a quattro annaspa per rimanere a galla nonostante un avversario, la Fermana, nient’affatto trascendentale.

 

DAI DILETTANTI E DALL’ESTERO

Carmine De Sena (Sambenedettese, Serie D, 7): firma il primo punto della Sambenedettese sul campo del Nereto entrando a venti minuti dal termine, dando battaglia su ogni pallone e consentendo ai rossoblu di alzare il baricentro. Firma il pareggio a tempo ormai scaduto con un destro su punizione che si infila sul palo del portiere.

Matteo Mancosu (Muravera, 7): con 36 primavere sulle spalle si ritaglia un ruolo da profeta in patria nel buon campionato del Muravera che strapazza 4-2 il Cinthialbalonga. Fa tutto nei primi minuti: prima un bel tiro incrociato che si insacca ma viene annullato per fuorigioco, poi il gol che apre le ostilità su un errore in uscita del portiere avversario.

(Nella foto, Fabrizio Castori immortalato su una panchina sul lungomare di Salerno nel giorno del suo esonero da tecnico della Salernitana)