Calcio

Cinquine per Cortilese e Limidi, alla Carpine non ne bastano 5

La domenica dei dilettanti carpigiani

In Prima Categoria domenica con le polveri bagnate per lo United Carpi, che mantiene inviolata la propria porta per la quinta partita ufficiale su cinque, ma questa volta Jocic e compagni non riescono a trovare la via del gol. A San Marino contro il Gaggio finisce 0-0: s’interrompe così il percorso fatto di sole vittorie degli uomini di mister Santini tra coppa (due vinte su due) e campionato (due vinte su tre e il pari di oggi). Sfortunati i blucelesti almeno in un paio di occasioni: la prima con Jocic fermato da solo davanti al portiere per un’offside dubbio, quindi clamoroso palo di Mebelli intorno all’ora di gioco. Primo punto per la Solierese di mister Davide Pavesi, che ottiene un punto nella gara di casa contro la Junior Fiorano. Ospiti in vantaggio nel primo tempo, ma al 73’ arriva la rete proprio dell’ex Fiorano Luigi Feninno, gol che vale il primo punto in campionato. Rimane a quota zero la Virtus Cibeno, superata sull’ostico campo del Madonnina, che era già stato fatale in coppa: dopo il 4-2 del 4 settembre stavolta la Virtus cede 3-1. Gol della bandiera al 90’ di Davide Di Clemente.

In Seconda e in Terza Categoria domenica ricchissima di gol. Partendo dalla Seconda, Girone F, sono dieci quelli messi a referto a Fossoli tra Carpine e Mirandolese Folgore, che si dividono la posta in un pazzesco 5-5 che richiama alla mente l’incredibile 5-5 tra Athletic Carpi e Ravenna del dicembre 2021. I mirandolesi si portano sul 2-0, ma la Carpine prima accorcia grazie a un autogol; quindi, pareggia nel recupero del primo tempo grazie a un rigore realizzato da Simone Minelli. Nella ripresa i ragazzi di mister Buffagni vanno in vantaggio per tre volte grazie alle reti di Giacomo Dondi, Tommaso Valenti e Mirko Uvama per tre volte vengono rimontati. Il gol del 5-5 arriva in pieno recupero e fa sfumare la vittoria. “Solo” sette invece le reti di Cabassi-Baracca Beach, con i carpigiani che prevalgono per 4-3. Cabassi in vantaggio grazie a Francesco Pio Salzano (che poi firma una doppietta), ma il Baracca Beach la ribalta e va sul 3-2. La reazione della Cabassi è veemente: i ragazzi di mister Massimo Gabbi prima trovano il pari con un rigore del difensore classe 2003 Simone Corsini e quindi si prendono la vittoria grazie al gol di Vincenzo Guida. Prima vittoria in campionato anche per il Campogalliano, che supera in casa 1-0 la Virtus Mandrio grazie alla rete di Nicolò Bassisiglata al decimo della ripresa su assist di Luca Iachetta.

(segue)

 

In Terza Categoria pokerissimi di Cortilese e Limidi. La Cortilese vince largamente il derby di giornata sul campo del Budrione col punteggio di 5-1. Gara già ampiamente ipotecata dai ragazzi di mister Cristian Campedelli nel primo tempo: vantaggio Cortilese con Alessandro Pagliarulo al 12’, quindi raddoppio su rigore siglato da Gennaro Taurino al minuto 31. Budrione in difficoltà, e la Cortilese ne approfitta: due minuti dopo arriva il 3-0 siglato da Ucheechekwu Onyenezide. Prima dell’intervallo Taurino firma il poker e la sua doppietta personale. Nella ripresa il Budrione accorcia con il gol del subentrato Luigi Caiazzo, ma la Cortilese ristabilisce le distanze con il gol del 5-1 di Simone Chizzini. “Manita” anche del Limidi, che in trasferta contro la Union 81 vince 5-0 grazie alla doppietta di Mike Agey (al debutto con la maglia del Limidi), il sigillo del capitano Gianluca Savignano e le reti di Luca Fortunato e Riccardo Grandi. Primo punto anche per la Novese, che pareggia 3-3 a San Vito: padroni di casa avanti ma raggiunti dalla Novese grazie al gol di Alessandro Veroni. Il San Vito poi si porta sul 3-1, ma i ragazzi di Paolo Mozzini la riprendono con i gol di Mauro Grassi e Ben Ahmed Meher.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE D

United Carpi – Gaggio0-0

Solierese – Junior Fiorano 1-1

Madonnina - Virtus Cibeno 3-1 

Classifica:

Sammartinese, Maranello 9; Ravarino, United Carpi, Madonnina 7; Colombaro, Nonantola 6; Consolata, Solarese, Pavullo 3; Gaggio, Junior Fiorano 2; Veggia, Solierese, Lama 80 1;Virtus Cibeno 0.

 

SECONDA CATEGORIA GIRONE F

Carpine – Mirandolese Folgore5-5

Cabassi – Baracca Beach 4-3

Campogalliano –Virtus Mandrio 1-0

Classifica: Medolla 9; Villa D’Oro, Saliceta 6;Carpine, Sanmartinese,Campogalliano 5; Vis San Prospero, Rivara 4; Fortitudo, Cabassi, Don Monari3; Mirandolese 2, Virtus Mandrio 1; Baracca Beach 0. 

 

TERZA CATEGORIA GIRONE B

Circolo Rinascita Budrione - Cortilese 1-5

Union 81 – Limidi 0-5

San Vito – Novese 3-3

Classifica: Pol. Cognentese 9;Limidi, Quattro Ville 7; San Paolo, Magreta 6; San Francesco Smile 5; Cortilese, Budrione4; La Pieve, Gino Nasi, Union 81 3; Novese, San Vito 1; Concordia 0