Nuoto

Conto alla rovescia per i Mondiali di Budapest, Greg in vasca lunedì 20

Paltrinieri impegnato tra la Duna Arena e il Lago di Lupa

E’ scattato il conto alla rovescia di Gregorio Paltrinieri verso i Mondiali di Budapest. Venerdì 17 giugno si apre infatti la rassegna iridata numero 19 che vedrà il campione carpigiano impegnato ancora una volta tra vasca e acque libere. Rispetto alle ultime olimpiadi di Tokyo, il programma del Mondiale si inverte, con le gare nella vasca della Duna Arena (18-25 giugno) a precedere quelle nelle acque del lago Lupa (26-30 giugno). 

Il debutto iridato di Greg sarà lunedì 20, quando in mattinata sono in programma le batterie degli 800, la cui finale si disputerà martedì 21 alle 18. Sulla strada al titolo mondiale, il campione di Coopernuoto dovrà fare i conti con il tedesco Wellbrock, l’ucraino Romanchuk, l’americano Finke ma anche il danese Christensen e l’amico-rivale di sempre Gabriele Detti. Dopo due giorni di riposo, Greg tornerà in vasca venerdì 24 con le batterie dei suoi 1500, la cui finale è in programma nel pomeriggio di sabato 25. Tra gli avversari più temibili riecco i soluti Romanchuk, Finke e Wellbrock. 

(prosegue sotto)

 

Archiviata la vasca, si spera con il maggior carico possibile di metalli preziosi, Paltrinieri si cimenterà con l’acqua dolce del Lago Lupa, sede delle gare di fondo. Lunedì 27 sarà il turno della 5 chilometri. Due giorni dopo, mercoledì 29, le quattro fatiche di SuperGreg si chiuderanno con la 10 km. Nelle acque insolitamente senza onde del Lago Lupa, gli avversari più temibili saranno il francese Olivier, i soliti Romanchuk e Wellbrock e il padrone di casa, l’ungherese Rasovszky.