Pallanuoto

Coopernuoto sempre più su con la Serie C. E dietro nasce una Next Gen

SERIE C

E’ una Coopernuoto Pallanuoto sempre più stupefacente, quella che conquista la terza vittoria in quattro uscite nel girone 3 della Serie C. Dopo due vittorie in apertura di stagione e la prima sconfitta nelle acque della Rn Bologna capolista, i ragazzi di Massimo Caprara sono tornati subito alla vittoria liquidando 5-3 il Fermo in quello che era uno scontro diretto per il secondo posto. E grazie ai gol di D.Ascari (3), Pinotti e Stefani è proprio Carpi a issarsi solitario alle spalle della capolista, a -6 dalla vetta ma con una partita in meno in virtù del turno di riposo già osservato. Un cammino fin qui straordinario e stupefacente insomma per una squadra giovane, costruire pressoché completamente attingendo dal vivaio, e che negli ultimi anni si è sempre barcamenata tra una Promozione di vertice e una Serie C a salvarsi. Quest’anno sembrano però esserci prospettive diverse, se è vero che anche contro un avversario quotato come Fermo i ragazzi di Caprara hanno saputo reagire allo svantaggio maturato nel primo tempo (1-1 e 1-2 i primi due parziali) con una ripresa da incorniciare (2-0 e 1-0 dopo l’intervallo lungo) suffragata da un’ottima difesa con una sola rete subita nelle dieci inferiorità numeriche affrontate. Con queste prerogative, anche lo scontro di sabato 24 febbraio nella vasca della Persicetana quinta della classe è un obiettivo alla portata della banda carpigiana.

 

PROMOZIONE

Grande novità della stagione 2024, la Coopernuoto ha dato vita anche ad una squadra Next Gen (nella prima foto) al via del campionato di Promozione Emilia Romagna-Marche. «A seguito dell’abolizione da parte della Fin della categoria Under 20 - dice il responsabile del settore pallanuoto di Coopernuoto Roberto Sgarbi - abbiamo deciso di iscrivere una nostra seconda squadra al campionato di Promozione. Il roster è composto da atleti molto giovani, di 16-18 anni non ancora pronti per la squadra di Serie C, e da alcuni senior che non hanno ancora voglia di appendere la calotta al chiodo e che daranno un po’ di esperienza al gruppo».

La Coopernuoto Next Gen, affidata ad Andrea Pederielli, ha esordito perdendo 12-5 nella vasca dei marchigiani del Pian del Bruscolo Pesaro. Dopo un brutto primo tempo chiuso sotto 8-3 (4-2 e 4-1 i parziali), i giovani carpigiani si sono scrollati di dosso l’emozione del debutto e hanno accorciato con una ripresa da 4-2 (1-0 e 3-2). In rete per i ragazzi di Pederielli sono andati Carbone (2), Bertoncelli, Fantini e Reibaldi. Domenica 25 la Next Gen fa il proprio esordio casalingo alla Campedelli, dove alle 18,30 arriva Riccione. 

GIOVANI

In vasca anche i più giovani. La Juniores-U18 ha espugnato la vasca della Rn Romagna per 9-17, i Ragazzi-U16 hanno concesso un solo gol allo Sterlino Bologna (1-16), mentre l’U15 ha rifilato un pesante 24-1 al Bondeno nel campionato Uisp.