Calcio

Corticella bestia nera, il Carpi si arrende in finale: sarà ancora Serie D

Lazzaretti: ''Subito al lavoro per il prossimo anno''

Con la terza vittoria in altrettanti scontri diretti quest’anno, e altrettanti 2-0, il Corticella si prende la finale playoff e costringe il Carpi a programmare il prossimo anno di Serie D, che ripartirà proprio dal ds del Corticella Motta e da mister Serpini. 

Il risultato, maturato nell’ultimo quarto d’ora, fotografa alla perfezione una gara comandata dagli ospiti, col Carpi che ha badato solo a non prenderle fino allo svantaggio, provandoci poi sui palloni alti in un finale disperato in cui la rete è arrivata ma dall’altra parte, in contropiede.

segue

 

Al via, Contini sceglie un 11 prudente schierato col 3-5-2 e, come da previsioni, è il Corticella a fare la partita e partire col piede sul gas. Nella prima mezz’ora è praticamente assedio al fortino biancorosso: già dopo 5’ Calanca rischia l’autogol col destro, poi ci provano Ercolani (12’, sinistro centrale), Chamngui (sul fondo sull’ennesimo corner dei primi 15’) e Farinelli, che chiama Balducci alla prima parata del match, poi sulla respinta il portiere può aggrapparsi solo alle preghiere: esaudite, pallone sul fondo di centimetri (28’). Sgonfiata la tempesta ospite, non appena il Carpi riesce a tirare la testa fuori dal guscio arrivano subito le occasioni: clamorosa quella doppia al 37’, quando su cross di Varoli arriva ad un passo dal gol con Sabattini, sul cui destro a colpo sicuro è bravissimo il portiere bolognese Bruzzi. A spingere avanti i biancorossi è Laamane, entrato con grande personalità per l’infortunato Casucci. Al 40’ il giovane esterno conquista un corner, che Olivieri mette sulla testa di Calanca: sul suo colpo di testa il portiere si salva d’istinto con l’aiuto della difesa, col capitano del Carpi che invoca anche un contatto sospetto.

Come nel primo tempo, anche nella ripresa il Corticella parte fortissimo attaccando il Carpi a destra, sulla fascia di Laamane. Dove Oubakent prima crossa per Trombetta su cui è bravissimo e decisivo Balducci (59’) e poi si mette in proprio saltando il giovane Laamane e costringendo il portiere alla parata con i piedi. Proprio come nel primo tempo, non appena il Carpi mette fuori il naso dalla propria area diventa pericoloso e così è al 55’, quando Arrondini e Sabattini sfondano a destra, cross perfetto per Stanco che arriva troppo debolmente e il portiere ospite si ritrova il pallone tra le mani.

Meno bene va a Boccaccini al 75’, quando aggancia il solito immarcabile Oubakent in piena area per il rigore che lo stesso capitano trasforma. Sotto 0-1, il Carpi deve cambiare piano partita, difendersi non basta più: Contini manda dentro Beretta per Arrondini, Cicarevic per Yabrè e Bouhali per Ranelli e passa al 4-4-2 con Cicarevic e Sall in avanti. E dove non arriva il gioco arrivano i nervi, con i biancorossi che si buttano in avanti con la forza della disperazione e vanno anche vicini al gol due volte: al 90’ con Boccaccini di testa su punizione di Beretta e poi sul corner successivo con Sall, che non trova la deviazione vincente. Il colpo vincente lo trova invece Leonardi dall'altra parte, con una perla mancina che scrive il definitivo 0-2.

A fine gara interviene il presidente Claudio Lazzaretti: "E’ doveroso fare i complimenti al Corticella, squadra giovane, organizzata e ben allenata, che ci ha battuto per ben tre volte in stagione, ironia della sorte, col il medesimo risultato. L’epilogo di oggi rappresenta per me – e immagino per tutti quelli che hanno a cuore i nostri colori – una cocente delusione. In stagione volevamo stare più vicini a Giana Erminio e Pistoiese, su questo non ci piove, ma a questa Finale oggi tenevamo moltissimo ed io in primis avrei voluto vincere per fare tutto il possibile per provare a sperare in una categoria diversa a partire già dalla prossima stagione. L’amarezza maggiore, al termine di questa prestazione negativa, riguarda il non aver permesso ad uno Stadio pieno, colorato e rumoroso come non lo si vedeva da tanto tempo, di gioire per una vittoria. Ci tengo a ringraziare il nostro pubblico, la nostra gente: abbiamo un debito di riconoscenza che dobbiamo riuscire a saldare nella prossima stagione. Su una cosa vorrei essere chiarissimo: da domani, senza perdere tempo, tornerò con i miei collaboratori immediatamente al lavoro per preparare la prossima stagione“.

CARPI-CORTICELLA 0-2

Reti: 75’ Oubakent (rigore), 94’ Leonardi

CARPI (3-5-2): Balducci, Boccaccini, Calanca, Varoli; Sabattini, Olivieri, Yabrè (80’ Cicarevic), Ranelli (80’ Bouhali), Casucci; Stanco, Arrondini (80’ Beretta).

A disposizione: Ferretti, Laamane, Cestaro, Mollicone, Laurenti, Sall. Allenatore: Contini

CORTICELLA (4-3-3): Bruzzi, Mambelli (63’ Tcheuna), Cudini, Chamngui, Ercolani; Campagna (57’ Sadek), Menarini, Marchetti; Oubakent (88’ Amayah), Trombetta (85’ Leonardi), Farinelli (71’ Larhib). 

A disposizione: Cinelli, Ferraresi, Casazza, Salvatori. 

Allenatore: Miramari

Arbitro: Cevenini di Siena, assistenti Iuliano e Magherini:

Note: ammoniti Yabrè e Cudini; recupero 2’ primo tempo e 5’ secondo tempo