Calcio

Crema e Feninno portano in finale United e Solierese: sarà derby per la Promozione

United Carpi e Solierese vincono di misura le rispettive semifinali di play off del girone D di Prima categoria contro Madonnina e Maranello e staccano il biglietto per la finalissima, che ora le metterà una contro l’altra. Blucelesti e gialloblù si ritroveranno quindi domenica prossima sul campo di San Marino, a due settimane dall’ultimo incrocio vinto dai ragazzi di Pavesi per 3-1 e costato la panchina all’allenatore dello United Samuele Santini.

Esordio con vittoria per il neoallenatore dello United Cristian Borghi, richiamato sul vascello bluceleste questa settimana, a un anno di distanza dalla vittoria nei play off contro il Ravarino. Contro il Madonnina è bastata la rete di Filippo Crema al 25’ del primo tempo: Mebelli crossa, la sfera viene ribattuta e raccolta da Crema che insacca. Al 78’ capitan Milos Jocic si guadagna un rigore per un intervento del portiere modenese che lo mette giù. Il portiere però si riscatta e para il tiro dal dischetto allo specialista Vincenzo Ceci, che questa volta deve arrendersi all’estremo difensore avversario. Sprecata l’occasione per chiudere il match, lo United si abbassa, subisce l’assalto dei modenesi che provano a pareggiare e portare il play off ai supplementari ma ottengono solo mischie in area che non bastano per trovare il gol del pari. Finisce 1-0 e lo United stacca il pass per la seconda finale di play off di girone consecutiva.

 

Per ottenere la finale la Solierese aveva l’obbligo di espugnare il campo del Maranello, squadra che nella prima parte del campionato aveva dominato dando l’impressione di replicare la cavalcata solitaria dell’Atletic Cdr Mutina. La partita risulta a larghi tratti bloccata e si conclude al 90’ sul punteggio di 0-0. Al Maranello basterebbe mantenere il pari fino al 120’, ma al 3’ del primo tempo supplementare Luigi Feninno s’incunea nell’area avversaria e sblocca la partita. Il Maranello si getta in attacco in cerca del pari ma il fortino della Solierese regge e i ragazzi di Pavesi festeggiano l’approdo in finale.