Calcio dilettanti

Da Ceci a mister Borghi, c'è tanto United nel Dream Team della settimana

La coppia gol è quella del super-Budrione: Manicardi-Bulgarelli

La grande domenica dello United Carpi che supera il Reggiolo nel big match e quella del Budrione che travolge la Nuova Aurora determinano quasi tutto il Dream Team della settimana dei dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine. Le due compagini si prendono infatti ben 8 maglie su 11, più l’allenatore di giornata, approfittando anche delle tante sconfitte delle squadre delle Terre d’Argine e anche del rinvio del derby tra Cortilese e Limidi. Non mancano due nomi del Campogalliano alla terza vittoria di fila e a caccia della vetta del girone E di Seconda Categoria.

Seconda settimana a guardia dei pali del Dream Team per il portiere Federico Ceci dello United che a fine primo tempo realizza una super parata su un tiro ravvicinato di un attaccante reggiano salvando il risultato ancora bloccato sullo 0-0. Alla fine del match lo United vince e Ceci tiene la porta sigillata: non accadeva da un altro big match, quello dello scorso 17 ottobre contro la Madonnina. Due indizi che iniziano a fare una prova: quando si alza l’asticella delle difficoltà lo United c’è. Serve quindi massima compattezza anche nelle gare sulla carta più semplici, gare nelle quali lo United quest’anno talvolta è inciampato lasciando per strada qualche punto.

Bluceleste anche la coppia di difensori goleador che ha piegato il Reggiolo, ovvero Matteo Bulgarelli e Federico Bega. Completa il reparto Alex Donolato del Budrione, che al 27’ del primo tempo fornisce l’assist per il momentaneo 2-0 realizzato da Nicola Manicardi.

A centrocampo troviamo tra i migliori un altro bluceleste, cioè l’esperto Giuseppe Franco: dai suoi piedi partono i due calci d’angolo tramutati in gol dalle “zuccate” di Bulgarelli e Bega. Torna tra i top di questa settimana anche il centrocampista del Campogalliano Salvatore Cappa. È un suo gol che rompe l’equilibrio a Novellara e che vale la terza vittoria consecutiva degli uomini di Zironi, sesto risultato utile consecutivo se contiamo anche i tre pareggi di ottobre contro Daino, Rivara e Cabassi. Per Cappa secondo gol in stagione dopo quello che aprì proprio la giostra del gol nel derby contro la Cabassi (finì 3-3). A completare il reparto segnaliamo Enrico Manicardi del Budrione, vero e proprio protagonista sulla trequarti nel pokerissimo servito contro il Nuova Aurora. Merita un posto tra i migliori anche Jacopo Mondini della Novese: i ragazzi di Paolo Mozzini escono sì sconfitti dallo scontro contro la capolista Mandrio, ma lo fanno a testa altissima e Mondini gioca una partita di grande spessore in mezzo al campo.

(prosegue sotto)

 

In attacco troviamo un altro Manicardi del Budrione, ovvero Nicola: ha recuperato dall’infortunio ed è tornato a segnare: prima il sigillo, purtroppo inutile, contro il Medolla di due domeniche fa, poi la doppietta (più assist) contro il Nuova Aurora. Domenica da incorniciare per il suo compagno di reparto Lorenzo Bulgarelli, arrivato da due settimane al Circolo Rinascita in prestito dallo United Carpi: alla seconda gara da titolare con la maglia del Budrione dopo l’esordio contro il Medolla, Bulgarelli si scatena nella prima in casa con una tripletta, segnata tutta nella ripresa. Il tre è il numero ricorrente anche per l’ultimo attaccante di questo Dream Team: stiamo parlando di Davide D’Angelo del Campogalliano, che segna il suo terzo gol in campionato, per la terza settimana consecutiva nella terza vittoria consecutiva dei suoi: un talismano.

Infine, il mister della settimana è Christian Borghi dello United: contro il Reggiolo l’allenatore schiera uno United da subito molto verticale e aggressivo. Nel primo tempo controlla bene il palleggio della seconda forza del torneo e cresce alla distanza nella ripresa, quando su due azioni da palla inattiva si porta a casa il match. A oggi la Cdr Mutina sembra fare un campionato a sé (27 punti su 27, 32 gol fatti e solo 2 subiti, l’ultimo lo scorso 3 ottobre) ma ora il secondo posto può essere messo nel mirino dallo United: il Reggiolo è a soli 3 punti, ma ha una gara in meno dei carpigiani, che di contro riposeranno domenica prossima. Vedremo tra sette giorni quale sarà il distacco “reale” a parità di match giocati, ma intanto la gara di San Marino di domenica 14 novembre fa pendere a favore dei blucelesti gli scontri diretti e soprattutto rinvigorisce morale e ambizioni.