Calcio

Derby stregato per un Carpi che convince

Con la Correggese finisce ancora 0-0

Il derby del Cabassi finisce con un nulla di fatto e permette all’Athletic Carpi di prolungare la striscia positiva, arrivata a sette partite, e di mantenersi a un solo punto dal quarto e quinto gradino, sempre occupati da Correggese e Mezzolara. In casa biancorossa non si può far che buon visto a cattiva sorte al termine di novanta minuti in cui prevale il rammarico per una traversa colta da Villanova, un gol annullato a Muro, un rigore reclamato per fallo di mano dell’ex Gozzi e almeno tre occasioni fallite dall’uomo davanti al portiere: una prima volta Ghizzardi, poi Bruno e Villanova. Dalla ruota esce un pareggio che sta stretto alla squadra di Bagatti, ma lo sprint per i play-off è appena cominciato.

(prosegue sotto)

 

LA SOLITA MIRA IMPRECISA

L’avvio di gara scorre sui binari dell’equilibrio, anche se sono gli ospiti a mostrare maggior incisività. Ci provano da lontano con Calì e Forte, ma è soprattutto Damiano a farsi parare la conclusione ravvicinata da Ferretti dopo essersi involato approfittando di uno scontro tra Calanca e Boccaccini. Il cronometro segna 20, e da qui in avanti è il Carpi a prendere totale possesso della gara e a sfiorare più volte il vantaggio. Prima con un bel tentativo di Carrasco dalla distanza, poi con Ghizzardi che manda alto dal vertice dell’area piccola, e ancora con Bruno che manca il controllo sulla corsa quando è solo davanti a Mora. In mezzo anche Carrasco fermato per un dubbio fuorigioco nel momento della conclusione. La supremazia del Carpi si conferma anche in avvio di secondo tempo, ma la mira rimane imprecisa: per pochissimo, quando Villanova coglie la traversa su punizione, per poco di più quando lo stesso attaccante brucia Gozzi e manda il diagonale a lato di pochi centimetri. Il Carpi ci prova e ci riprova e protesta per un fallo di mani in area di Gozzi, ma la Correggese fa muro e disinnesca in un modo o nell’altro tutte le mischie in area, facendosi pericolosa su corner, provvidenziale l’intervento sulla linea di Tosi a ribattere la conclusione a colpo sicuro di Damiano, e in contropiede, due volte attento Ferretti su Bassoli.

 

MISTER BAGATTI

Nonostante il pareggio, mister Bagatti esce soddisfatto dal derby casalingo: «E’ stata una partita giocata da due squadre che volevano vincere – ha detto al termine della gara – e a livello di gioco abbiamo fatto meglio perché le nostre occasioni sono state costruite, quelle della Correggese più casuali. Partita giocata bene dai ragazzi. Ricordo la partita che abbiamo fatto due mesi fa col Prato e posso solo fargli i complimenti per essere arrivati a giocare a questo livello perché abbiamo fatto una prestazione importante contro una squadra forte». Sulla corsa play-off: «Dobbiamo sempre ricordarci dove eravamo. Ora siamo una squadra che esprime un buon gioco e cerca di vincere le partite. Il livello del girone è molto alto e lo sappiamo. Speriamo di riuscire a giocarci un posto play-off fino alla fine».

A.CARPI-CORREGGESE 0-0

A.CARPI (4-3-3): Ferretti; Ghizzardi (38’ stMontebugnoli),Calanca, Boccaccini, Tosi F.; Bruno (18’ st Dipinto), Bottalico (29’ stBolis), Muro; Villanova (28’ stSivilla), Raffini (29’ stVigolo),Carrasco. A disp.: Ballato, Aldrovandi, Borgarello, Togola. All. Bagatti.

CORREGGESE (4-3-3): Mora;Olivera (7’ pt Davighi, 43’ st Tosi A), Gozzi, Pupeschi,Cavallari; Bassoli (46’ st Galli),Manuzzi, Ba; Calì (22’ st Roma), Damiano, Forte. A disp.: Lugli, De Santis, Carpio, Riccò, Cremonesi. All.: Graziani.

ARBITRO: Vingo di Pisa

NOTE: Spettatori 700 circa. Ammoniti: Raffini, Davighi, Boccaccini. Angoli 4-1 per il Carpi. Rec.: pt 1’, st 4’.