Calcio

Dietro steccano, il Carpi può allungare

Domenica al Cabassi arriva il Mezzolara

Buone notizie, per i biancorossi, dagli anticipi di campionato che hanno visto segnare imprevedibilmente il passo a tutte le inseguitrici: il Forlì, secondo a un punto, è caduto rovinosamente sul campo del Corticella, mentre il Victor San Marino è stato superato in casa dal Progresso. Poco meglio è andata al Lentigione, bloccato sul pareggio tra le mura amiche dal Certaldo. Calanca e compagni mantengono così la vetta della classifica e domani, domenica 24 marzo, contro il Mezzolara avranno l’occasione di allungare sull’immediata inseguitrice, col Ravenna che potrà sopravanzare il Forlì in caso di vittoria. Nonostante i punti che separano i biancorossi dai bolognesi, ultimi da soli in classifica dopo l’esito degli anticipi, per mister CristianSerpini è un appuntamento da prendere con le molle: «Non abbiamo volutoanticipare la gara – ha detto il tecnico del Carpi – e prenderci un giorno in più per Agliana perché siamo assolutamente convinti che la partita di domani sia la più importante. Li ho visti in queste ultime due partite ed effettivamente sia col San Marino che domenica scorsa hanno fatto due grandissime partite. Noi dobbiamo continuare a percorrere la nostra strada e non è facile: un po’ per le energie nervosa utilizzate con il Ravenna, un po’ per il primo caldo». Dopo la lunga scalata che ha portato al primo posto, l’insidia è più nella testa che nelle gambe: «Questa settimana non è iniziata come la scorsa. Non c'era tanta euforia ed eravamo abbastanza concentrati ma c’è stato un po’ di calo di tensione. Non per sufficienza, ma perché abbiamo speso tanto in questa rincorsa. È chiaro che se oggi pensiamo di fermarci non abbiamo capito nulla e stamattina mi sono un po’ arrabbiato, perché bisogna preparare le partite al 120%. Non si vince sempre ma l'importante è non potersi rimproverare nulla. E io voglio che domani il Carpi non si rimproveri nulla alla fine della partita».

 

SOSTITUIRE TENTONI

Per il tecnico si tratterà di capire chi, tra le cinque alternative disponibili, prenderà il posto dell’infortunato Tentoni: «Ci dispiace per Tommy – continua Serpini – e domani sarà qua con noi, ci sarà vicino e lo farà fino alla fine del campionato perché come per Maini sono giocatori che servono anche fuori dal campo. Ci sono giocatori diversi che possono fare la mezzala ma Tommy dava completezza e in questo momento le alternative devono fare un passettino in più. Sono dei grossi specialisti con alcune caratteristiche particolari: Rossi ha qualcosa in più sotto l'aspetto della fisicità, Beretta nel tiro in porta, Gerbino nella tecnica, Larhrib nel saltare l’uomo, ma devono completarsi perchè a noi servono sia la fisicità che il tiro in porta. Quindi dovranno migliorare sulle lacune e io dovrò leggere quale sarà la scelta migliore». Sul campo, invece, non ci sarà da farsi travolgere dall’emotività: «C’è il rischio di farci prendere dall'ansia ma in questo periodo abbiamo già rischiato tanto, anche di essere fuori dai giochi e di aver compromesso il campionato. La posta in palio è sempre stata altissima, e domani non lo è di più delle altre volte. Però ci vuole la stessa applicazione, la stessa concentrazione, la stessa determinazione che abbiamo usato questo periodo dove c'era veramente pochissimo margine d'errore». Sull’avversario: «Hanno bisogno di punti, ma credo che faranno una gara accorta. Ci verranno a prendere nella fase iniziale ma dopo faranno densità per ripartire. Bisognerà essere molto bravi nel non concedere ripartenze e cercare di tenere il pallino del gioco in maniera costruttiva. Dobbiamo partire forte per dare una direzione alla partita subito».

 

LA FORMAZIONE

Si va verso la conferma di dieci undicesimi dei protagonisti della vittoria sul Ravenna, con Beretta principale candidato a sostituire l’infortunato Tentoni. La partita si gioca alle ore 14,30 di domenica 24 marzo al Cabassi e verrà arbitrata da Angelo Davide Lotito di Cremona, coadiuvato da Valerio Brizzi di Aprilia e Francesco Raccanello di Viterbo. Biglietterie dello stadio aperte dalle 10 alle 15. 

 

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi; Verza, Rossini, Calanca, Cecotti; Forapani, Mandelli, Beretta; Cortesi, Sall, Saporetti. Altri convocati: Malagutti, Viti;Frison, Laamane, Sabattini, Tcheuna, Zucchini;Bouhali, Gerbino, Larhrib, Ofoasi, Rossi;Arrondini. All. Serpini.

MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli; Cavazza, De Meio, Cavina, Chelli; Pecchia, Landi,Dominici; Bovo; Muro, Alessandrini. A disp. Bisazza, Cestaro, Vecchio, Bendettini, Corsi, Andolina, Fini, Tzvetkov, Vinci. All. Roselli. 

I risultati degli anticipi

Corticella-Forlì 4-0 (Trombetta. Suliani, Trombetta, Bertani), Lentigione-Certaldo 1-1 (Gozzerini, Formato), SangiulianoCity-Aglianese 2-0(Girgi, Salzano) , Victor San Marino-Progresso 3-4 (Cancello, Ariotti, Mattia, Pinelli, D’Este, Carlini, Mele). 

 

Le partite di domenica alle 14,30

Carpi-Mezzolara, Fanfulla-Borgo San Donnino, Pistoiese-Prato, Ravenna-Sammaurese, Sant'Angelo-Imolese. 

 

La classifica dopo 27 giornate

Carpi 53; Forlì* 52; Ravenna 51; Victor San Marino* 50; Lentigione* 49; Corticella* 48; Aglianese* 40; Imolese (-2) 39; Fanfulla, SangiulianoCity* 38; Prato 37; Sant'Angelo 34; Sammaurese, Pistoiese 32; Progresso* 29; Borgo San Donnino, Certaldo* 20; Mezzolara 19.