Calcio

''Sarà una battaglia, dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte''

Domenica Carpi a Bagnolo in Piano

Mister Matteo Contini e il Carpi sanno quale tipo di gara li attende al “Fratelli Campari” di Bagnolo, dove la squadra dell’ex Claudio Gallicchio cercherà di prolungare la striscia di vittorie consecutive per conquistare punti fondamentali in chiave salvezza: «Ci siamo preparati per affrontare una partita difficile su un campo difficile – ha detto Contini in sede di presentazione della gara – contro una squadra che arriva da tre vittorie consecutive. Vediamo se siamo pronti a questa battaglia. Anche loro vorranno vincerla. Noi ci prepariamo dalla scorsa settimana per farlo. Sarà una partita maschia, una partita di serie D dove bisogna essere bravi a portare dalla nostra parte gli episodi. La squadra sta bene ma siamo gli stessi di una settimana fa. Sicuramente abbiamo voglia di cancellare la prestazione di domenica scorsa».

 

DIFESA A QUATTRO

Contro la Sammaurese, l’esperimento della linea arretrata a tre è durata poco meno di mezzora. Non è destinato ad essere riproposto contro la Bagnolese: «In difesa giocheremo a quattro – continua il tecnico biancorosso – poi vediamo se giocare con tre attaccanti o con due. Ho ancora un giorno di allenamento per mettere questi ragazzi nelle migliori condizioni. Nell'ultima partita è mancata l'intensità del primo tempo. E gli episodi non sono stati favorevoli. Essere sotto i due gol dopo 15 minuti avrebbe ammazzato anche un elefante, ma questa squadra nelle difficoltà ha dimostrato il carattere e per poco non siamo riusciti a pareggiarla». Una scelta figlia dell’emergenza infortuni: «Venivamo da due partite in pochi giorni, era la terza partita, e avevo solo tre centrocampisti. Volevo tenermi un centrocampista in più per il secondo tempo perché sapevo che comunque qualcuno non ce l'avrebbe fatta. Giovare tre partite a settimana è veramente dura. Quindi ho optato per giocare con la difesa a tre e i ragazzi mi hanno dato la loro disponibilità. Ma se dopo 50 secondi vai sotto di un gol e dopo 10 minuti sei sotto di due gol, quel che viene tutto dopo è una conseguenza. La foga di riprendere la partita ci ha fatto perdere un po’ le distanze. E’ stata una partita nata male e finita male, anche se di mezzo c'è stata la reazione di questi ragazzi che non hanno mollato di una virgola».

(segue)

 

EQUILIBRIO

Tatticamente si tornerà quindi sul binario delle prime gare: «Quando sono arrivato ho cambiato assetto rispetto a prima e in alcune partite abbiamo fatto bene. Meglio che nell’ultima sicuramente. Ho cercato di far girare il più possibile questi ragazzi e dare la possibilità a tutti di giocare. Ora ho una analisi più completa. Ma se riguardiamo la partita di domenica, più che di moduli io parlerei di atteggiamento passivo da parte di tutti quelli che erano in campo. Il modulo conta fino a un certo punto e prendere due gol dopo 10 minuti non è semplice. Ripartiamo dalla reazione di questa squadra e anche perché mi era stato detto che quando andava sotto non riusciva mai a ribaltare una situazione. Da quando ci sono io ci è già successo un paio di volte . Bisogna mantenere equilibrio nei momenti difficili della partita e venirne fuori».

 

DUBBI IN ATTACCO

Ballottaggio Varoli-Calanca al centro della difesa e qualche dubbio sulla disposizione offensiva, con Cicarevic che potrebbe schierarsi alle spalle della coppia Castelli-Stanco o sulla sinistra della linea a tre in un 4-3-3 con Castelli a destra. Fuori dai giochi rimangono Sall, Ranelli, Navarro e Balducci, mentre Arrondini è aggregato nonostante abbia saltato un paio di sedute d’allenamento a causa di un virus. La partita si gioca alle ore 14,30 di domenica 5 febbraio al “F.lli Campari” di Bagnolo in Piano. Arbitra Vincenzo Hamza Riahi di Lovere coadiuvato da Riccardo Marra di Milano e Giacomo Scorrano di Lecce. I tagliandi per la gara sono acquistabili presso la biglietteria dell’impianto a partire dalle ore 13,30.

 

CARPI (4-3-3): Ferretti; Casucci, Boccaccini, Calanca, Dominici; Beretta, Yabrè, Bouhali; Castelli, Stanco, Cicarevic. Altri convocati: Kivila, Lusetti; Cestaro, Sabattini, Laamane, Varoli; Boadi, Olivieri, Laurenti; Arrondini, Mollicone.