Tennis

Domenica al Carpi Sport in palio una doppia Serie C, Sgarbi vince l'Open del Vittorino da Feltre

In D4 maratona vincente all'esordio per la Rinascita Budrione

SERIE D1

Il Carpi Sport maschile, secondo nel proprio girone, debutterà nel tabellone ad eliminazione diretta domenica 26 maggio in quella che è di fatto una semifinale: sui campi di via Marx (dalle ore 9) arriveranno i bolognesi del Ct Pontelungo. Chi vince sfiderà il Tennis Viserba con in palio un posto in Serie C.  Uno step, quello della finale per la promozione, a cui sono già approdate di diritto le ragazze dello stesso circolo comunale: Rebecca Pedrazzi e compagne si giocheranno la C domenica 26 (dalle 14.30) sui campi di casa nel derby con la Meridiana.  

 

SERIE D2

Inizia con il piede giusto il cammino dello Sporting (nella seconda foto), vittorioso 4-1 sulla Virtus Bologna grazie a Lorenzo Martinelli, Jacopo Severi, Leonardo Martinelli e al doppio Silingardi-Martinelli. Indolore la sconfitta al terzo set di Enrico Saltini.

(segue)

 

SERIE D3

Domenica 26 scatta con i quarti di finale ad eliminazione diretta il tabellone che mette in palio la promozione in D2 attraverso mini sotto-tabelloni. Il Club 33 è di scena sui campi del Ct Castenaso, il Club Giardino A ospita il Tc Sorbolo, il Giardino B il Tennis Viserba, mentre lo Sporting B fa visita ai piacentini del Tennuoto San Nicolò. Ai playout invece lo Sporting A, che ospita il Tc Loschi: la vincente resta in D3, la perdente retrocede in D4. Tra le donne, lo Sporting debutta agli ottavi del tabellone playoff al Ct Reggio Emilia, il Giardino nel derby di Rio Saliceto, l’Aneser sui campi di casa contro il Tennis Medicina, mentre la Rinascita al Country Club Villanova di Bologna. 

 

SERIE D4

Domenica 19 ha preso il via anche la D4 con sei squadre carpigiane ai nastri di partenza. Esordio vincente per la Rinascita Budrione (nella terza foto), trascinata al 2-1 sul Tc San Felice B da Mario Chiancone e dal doppio Ciriello-Stefano Casolari (vittoriosi 10/5 al terzo set dopo una maratona che li avevi visti avanti 7/6 e ripresi 5/7). Nello stesso girone sorride anche il Giardino B, che con Arturo Bacchelli e Leonardo Paluan espugna lo Sporting Sassuolo e domenica 26 se la vede proprio con la Rinascita in un derby già decisivo. Vincono anche le due squadre del Carpi Sport: la A (nella quarta foto) batte 3-0 la Meridiana con Riccardo Vecchi, Nicolò Andreoli e gli stessi in doppio, mentre la B stende con lo stesso risultato la Libertas Fiorano (a segno Stefano Malagoli, Andrea Marchetti e Marchi-Storchi). Ko invece il Giardino A, sconfitto 3-0 a Castelfranco.

(segue)

GIOVANI

Il Club Giardino paga a caro prezzo il ko nello scontro diretto col Casatorre per il primo posto nel girone Under 18, restando fuori dal tabellone così come il Carpi Sport, a cui non basta la vittoria all’ultima giornata sui campi dell’Mmta (0-3, Alessandro Pavarotti, Davide Davoli e Elvezzi-Retinò). Al tabellone va dunque solo lo Sporting di Alessandro Venuta, Gianmarco De Pietri e Diego Marianeschi: esentati dalla Commissione Giovanile della Fitp dalla partecipazione alla fase a gironi, i giovani carpigiani ospitano sabato 1 giugno per i quarti di finale il Club Atletico Faenza.

Club Giardino e Sporting hanno ospitato nel weekend 18-19 maggio la fase macroarea della Coppa delle Province (nella quinta foto), in cui si è imposta la squadra di Ravenna. L'Emilia Romagna sarà dunque rappresentata da due squadre ai Campionati Italiani, visto che tra le otto finaliste ci sarà anche Modena, campione in carica.

 

TORNEI

Ancora un sorriso per il Carpi Sport dai propri giovani: Simone Sgarbi (nella prima foto) vince l’Open al Ct Vittorino da Feltre di Piacenza. In finale, il 2.8 carpigiano ha sconfitto con un doppio 6/3 il 3.2 del Club 30 Pari di Lodi Augusto Pagani. Nello stesso torneo, fuori agli ottavi Gabriele Rodella dello Sporting.