Calcio

Domenica di rinvii per maltempo, giocano (e perdono) solo Virtus Cibeno e United Carpi

Il maltempo dei giorni scorsi ha fortemente limitato il weekend dei dilettanti. Non ha giocato la Solierese per via del turno di riposo nella prima di ritorno in Promozione Gruppo C, mentre la pioggia ha portato al rinvio a data da destinarsi delle partite di Campogalliano, Cabassi e Carpine in Seconda Categoria e di Limidi, Budrione, Cortilese e Novese in Terza. Tra Promozione e Terza Categoria, quindi, le uniche squadre di Carpi e delle Terre d’Argine che sono scese in campo sono state United Carpi e Virtus Cibeno, impegnate nel girone D della Prima Categoria, e sono state entrambe sconfitte.

Per la prima di ritorno lo United Carpi è stato costretto a traslocare sul campo “Rognoni” di Modena, in sintetico, visto che il campo di San Marino, appesantito dalle piogge dei giorni scorsi, non era nelle condizioni di ospitare il big match contro la Virtus Correggio. Gli uomini di Borghi non approcciano male la partita, anzi, al 5’ reclamano un rigore per un intervento in area su Crema, fermato con le cattive mentre cercava di avventarsi su un invitante cross di Vincenzo Ceci. Passato lo spavento, i reggiani prendono il comando delle operazioni e passano al 16’, con l’attaccante Acquafresca abile a sfruttare un errore in appoggio dei blucelesti e battere il portiere carpigiano Codeluppi. Il gol dà la carica agli ospiti che insistono, e manda ulteriormente in confusione lo United, colpito altre due volte dopo due errori difensivi. Al 30’ il reggiano Brocchetta ruba palla e serve Culzoni, che entra in area, scarta Codeluppi e insacca il 2-0 a porta vuota. Il raddoppio è un vero e proprio montante che manda al tappeto i blucelesti, che un minuto dopo incassano il 3-0 con Brocchetta. Lasciato solissimo in area, l’attaccante reggiano calcia e piega le mani di Codeluppi. Nella ripresa lo United cambia marcia anche se il punteggio è ormai compromesso. Al 61’ un cross del neo entrato Luca Quitadamo inganna l’estremo difensore della Virtus Correggio e si insacca per il 3-1. La rete spinge lo United all’attacco, ma il risultato non cambia più e i blucelesti incassano un brutto stop contro una diretta concorrente per il playoff.

(prosegue sotto)

 

Domenica negativa anche per la Virtus Cibeno che non riesce a spezzare il tabù delle gare casalinghe: allo “Zaccarelli” passa il San Damaso 2-1. Partita equilibrata fino al 25’, quando la Virtus resta in 10 per l’espulsione di Paluan. Poco dopo arriva anche il vantaggio degli ospiti, che passano con un gol in rovesciata di Toure. Nella ripresa, nonostante l’uomo in meno, i carpigiani non demordono e la reazione è da applausi. Il portiere dei modenesi, Federici, fa una super parata che ferma una pregevole iniziativa di Riccardo Malagoli, il migliore dei suoi e autore di un’altra grande partita. Nel momento migliore della Virtus però arriva un’altra brutta tegola, ovvero l’espulsione di Zanichelli che lascia i carpigiani in 9. In contropiede il San Damaso fa 2-0 e sigilla il risultato, anche se la Virtus non molla mai e nonostante la doppia inferiorità numerica e il doppio svantaggio trova il 2-1 a 5’ dalla fine con una punizione di Matteo Mazzola che sorprende sul primo palo Federici. Il sussulto non basta agli uomini di Maurizio Vincenzi per riprendere la partita, che termina sul 2-1 per il San Damaso (che era rimasto poi in 10 al 90’). 

In classifica lo United Carpi scivola al quinto posto a quota 21 punti, nell’ultima casella utile per i playoff. Alle spalle i blucelesti devono guardarsi da Masone (20 punti) e San Damaso (19), mentre il Ravarino allunga (26) al terzo posto e la Virtus Correggio ora è quarta (22). La Virtus Cibeno (13 punti) è momentaneamente in zona playout, ma la zona salvezza è a un solo punto.

Nella foto, un momento della sfida tra United Carpi e Virtus Correggio (ph. Veronica Albera)

Classifica Prima Categoria Girone D

Cdr Mutina 34

Reggiolo 28

Ravarino 26

V. Correggio 22

United Carpi 21

Masone 20

San Damaso 19

Madonnina 15

Sammartinese 14

Galeazza 14

Virtus Cibeno 13

Falkgalileo 8

Real Terre e Acqua 2

 

Primo posto: promozione diretta

Dal secondo al quinto: playoff

Terzultimo posto e penultimo posto: playout

Ultimo posto: retrocessione diretta