Pallanuoto

Due sconfitte a tavolino, una penalizzazione, un ko e un pari in vasca: Carpi precipita al terzultimo posto

La Coopernuoto penalizzata per il tesseramento fuori tempo limite di Edoardo Caiumi

SERIE C

Brutto scossone alla classifica della Coopernuoto Pallanuoto Carpi, che non paga tanto la sconfitta di San Giovanni in Persiceto e il pareggio nel derby con Modena quanto una clamorosa penalizzazione inflitta dalla Fin. La squadra di Massimo Caprara si è infatti vista comminare due 5-0 a tavolino nelle gare con Rn Bologna (in vasca era maturata una sconfitta per 15-9) e San Severino Marche (battuta 12-11 in vasca), oltre a 2 punti di penalizzazione in una classifica che vede Carpi passare dal secondo al terzultimo posto. Un patatrac figlio del tesseramento irregolare di Edoardo Caiumi, schierato nelle due gare contestate ma “arruolato” dalla società carpigiana solo il 22 gennaio, con la finestra per i tesseramenti scaduta tre giorni prima, il 19 dello stesso mese. Un errore clamoroso di cui la Pallanuoto Carpi si è presto resa conto, non schierando più il giocatore nelle gare successive: non abbastanza purtroppo per evitare le due sconfitte a tavolino e altrettanti punti di penalizzazione in classifica. 

Un vero peccato perché la stagione dei carpigiani stava stupendo in positivo, con anche il pareggio nella vasca del Modena (8-8) che ha dato buone indicazioni dopo la bruciante sconfitta di San Giovanni. Con la Persicetana (11-6, in gol 2 volte a testa D.Ascari, Pinotti e Stefani) si è vista una squadra molto scarica e impacciata, che ha sempre rincorso e con un 1 solo gol realizzato nelle 11 superiorità numeriche. I ragazzi di Caprari hanno reagito nel recupero del derby nella vasca di Modena, con un 8-8 in rimonta firmato dai gol dei soliti D.Ascari (4), Pinotti (1) e Stefani (2) a cui si aggiunge Calabrese. Sabato 2 marzo alle 20 alle Campedelli arriva un Ravenna penultimo della classe, adesso a -1 dalla targa dei carpigiani. 

 

PROMOZIONE

Seconda sconfitta in altrettante uscite per la Next Gen di casa Coopernuoto. I giovani di coach Pederielli hanno ceduto 3-11 al Riccione grande favorita per la vittoria del girone. In rete per Carpi vanno capitan Reibaldi (2) e Fusaroli.

«E’ stata un’altra importante partita per noi, per continuare un processo di crescita - dice coach Pederielli – Siamo partiti molto bene in difesa, in attacco invece abbiamo ancora tanto da lavorare. Ma abbiamo provato a gestire il pallone, a non affrettare passaggi o tiri rischiando di esporci al contrattacco del Riccione. Questo non ci è riuscito nel terzo tempo, dove la stanchezza si è fatta sentire, abbiamo perso lucidità, e buttato via ingenuamente diversi palloni. Dobbiamo continuare ad allenarci e a giocare il più possibile. Abbiamo bisogno di partite come questa per fare esperienza».

 

GIOVANI

Gli Acquagoal sono stati protagonisti al torneo di Modena con due squadre, che hanno chiuso al secondo e al terzo posto alle spalle del Bologna Vez. Sul podio di giornata anche l’Under 12 nel torneo Uisp ospitato alla Campedelli e vinto dal Verona sul Bologna con Coopernuoto terza. Vittoria larghissima infine per gli Esordienti su Bologna (19-5).