Calcio

Estremi giallorossi, esterni limidesi, cerniera centrale United

Il Dream Team della settimana dei dilettanti carpigiani

L’ultimo Dream Team del 2021 premia le vittorie di United Carpi, Limidi, Campogalliano e Carpine. Le prime tre concludono l’anno solare con un posto nei playoff, mentre la Carpine è la carpigiana più in forma del momento con 7 punti nelle ultime 3 partite, queste ultime arrivate con l’approdo di Buffagni in panchina. Muovono la classifica anche Novese e Solierese, ma i punti presi hanno un sapore molto diverso. La squadra di Giannerini incappa ancora una volta in una rimonta subita nel recupero, col pareggio del Castelnuovo sopraggiunto al 94’ a togliere due punti che sarebbero stati di platino per i gialloblù.

In porta il top di giornata è Leonardo Zanardi della Carpine, autore di una parata prodigiosa al 65’ contro il Rivara, quando il punteggio era ancora in bilico sull’1-0. Zanardi è protagonista di un grande riflesso che gli consente di respingere un pallone deviato da un suo compagno e destinato a finire inesorabilmente in fondo al sacco.

In difesa troviamo ancora i difensori-goleador dello United Carpi, ovvero Federico Bega e Vincenzo Ceci, che sfoderano anche contro il San Damaso le specialità della casa. Bega segna di testa con senso di opportunismo, ribadendo in rete un pallone respinto dal portiere proprio su un precedente colpo di testa di Bega stesso; quindi, Ceci realizza un rigore al 90’ conquistato da Filippo Crema (tra i top di centrocampo) che chiude definitivamente la pratica San Damaso e rilancia le ambizioni dello United. A completare il reparto c’è Francesco Lodi del Limidi, tra i protagonisti della vittoria della sua squadra contro il Nuova Aurora.

(prosegue sotto)

 

Detto di Crema, a centrocampo altra grande prestazione tra le linee da parte di Gianluca Savignano, ormai uno dei protagonisti del grande campionato del Limidi. Segnano, ma non basta alle loro squadre per vincere, Mattia Magnanini della Novese e Alessandro Signorino della Solierese. Quest’ultimo è uno dei protagonisti della rimonta dei gialloblu sul Castelnuovo: il gol di Signorino sembra poter essere quello della vittoria, ma come detto ancora una volta arriva un’amara rimonta quando il match, ormai, volgeva al termine: altra beffa, ma la squadra di Giannerini è viva e nel 2022 lotterà per la salvezza.

In avanti nomination di rigore per Mattia Scacchetti, freddissimo a battere due volte l’estremo difensore del Rivara e a garantire ai suoi tre punti cruciali per la risalita-salvezza che mister Buffagni ha avviato e che vuole portare a compimento nel nuovo anno. Le altre due punte di giornata sono i bomber di Limidi e Campogalliano, ovvero Manuel Pucillo e Davide D’Angelo: anche loro hanno firmato una doppietta.

Come allenatore di giornata premiamo Ciriaco Martignetti del Limidi. 32 punti in classifica, frutto di 10 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta contro il Medolla, 27 gol fatti e 8 soli subiti – miglior difesa del torneo insieme alla favorita Mandrio. Il Limidi è stata anche l’unica squadra capace di fermare proprio il Mandrio, che su 14 partite ne ha vinte 13 e pareggiata una, proprio quella contro la squadra di Martignetti.