Rugby

Falchetti sconfitti a Bologna

In attesa del via del campionato di Serie C che vedrà protagonista la prima squadra del Rugby Carpi, il weekend del 9 e 10 ottobre ha visto scendere in campo, per la seconda giornata di campionato, l’Under 17 e l’Under 19 dei Falchi. Entrambe le squadre sono state impegnate nella trasferta fra le mura amiche del Rugby Bologna Club. L'U17, guidata dai coach Masselli e Pettenati si è imposta sul campo della Dozza di Bologna con il netto punteggio di 0-30. «Abbiamo avuto ben tre mete firmate dagli uomini di mischia con Lugli, Saetti e Perin, mentre le altre due sono state firmate dai trequarti Pettenati e Russo – dice coach Masselli –. Il piede di Pettenati è riuscito inoltre a concedere una trasformazione e la realizzazione di un calcio di punizione, che ci hanno portato così a sigillare i 30 punti. Il primo tempo è stato impeccabile e ben giocato, purtroppo negli ultimi quaranta minuti i Falchi hanno peccato di superbia e sprecato diverse occasioni che ci avrebbero permesso di rendere ancora più evidente il nostro vantaggio. Alla squadra e al club serviva una vittoria, speriamo ci porti fortuna anche in vista dei prossimi appuntamenti stagionali».

(prosegue sotto)

 

Per l’Under 19 invece è arrivata una sconfitta anche in questa seconda giornata: il triplice fischio finale ha sigillato il risultato 19-10 a favore dei bolognesi. Coach Martin Jensen commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: «Il primo tempo è iniziato positivamente e con una buona difesa contro un Bologna che ha mostrato tanta energia ed entusiasmo. Siamo poi riusciti a respingere un paio di attacchi sulla nostra linea di meta, portandoci poi a metà campo fino a raggiungere la loro linea: qui purtroppo non siamo riusciti a tagliare il traguardo per segnare una meta dopo tanti vani tentativi e ci siamo dovuti accontentare – dice il coach dei Falchetti –. Da lì la nostra disciplina si è sgretolata e le continue penalità per fuorigioco hanno causato ben due cartellini gialli uno dietro l'altro. Sebbene i ragazzi abbiano fatto del loro meglio con due uomini in meno, sarebbe sempre stato difficile difendersi contro una squadra che aveva chiaramente il vantaggio. Il secondo tempo è iniziato con più mete realizzate per conto dei locali. Abbiamo cercato di reagire riuscendo poi a giocare in territorio avversario, ma purtroppo abbiamo perso presto il possesso palla. A fine penalità per i cartellini gialli, ricomposto il XV, siamo stati ulteriormente svantaggiati con un cartellino rosso per presunto gioco scorretto e così Bologna è riuscita a volare in meta dopo una mischia. Per fortuna nell'ultimo quarto d'ora di gioco sono subentrati i cambi dalla panchina, che hanno portato grande energia e ottimismo in campo: da quel momento abbiamo lavorato sodo e uniti, realizzando così la meta che ha portato al 19-10. Nonostante la sconfitta e i diversi cartellini, ci sono stati anche aspetti positivi di questa seconda uscita: abbiamo visto miglioramenti sul nostro piano di attacco generale, sulla rimessa laterale e il lavoro svolto dalla mischia, in cui siamo stati dominanti. Anche i nostri trequarti hanno lavorato sodo e hanno mostrato grandi capacità che potremo affinare e migliorare nel tempo. Vorrei inoltre complimentarmi con il capitano Balboni per la sua leadership e con il vice-capitano Cavicchioli perché ha guidato la squadra con un adeguato processo decisionale che ci ha portati così a guadagnare territorio in fase di gioco. In questa partita, come mvp è stato eletto il giovane Lorenzo Ciffo - alla sua prima partita e giocando fuori posizione - che ha portato qualità e competenze nel ruolo da mediano di mischia, mostrando capacità di difesa e attacco. Purtroppo in questo match la cattiva disciplina ci è costata la possibile vittoria, oltre che l'effettivo dominio nel gioco. Nel complesso, rispetto alla scorsa settimana, c'è stata una certa crescita del gruppo, ma non saremo soddisfatti fino a quando non raggiungeremo i nostri obiettivi di squadra».

Domenica 17 ottobre sia i Falchi U17 che i Falchi U19 saranno impegnati sul campo di Carpi: mentre l’U19 si confronterà con Colorno (kick-off ore 11:00), l’U17 disputerà il match contro i pari età del Valorugby Emilia (ore 13:30). A causa della perdurante indisponibilità della tribuna del campo di via Nuova Ponente, l'accesso al pubblico non sarà consentito.

FONTE: Ph. Ioannis Yiarinakis