Calcio

Gallicchio: ''Ad Agliana per capire a che punto siamo, sul mercato cerchiamo mentalità vincente''

«Per noi, guardando la classifica, è uno scontro diretto per i play-off»: mister Claudio Gallicchio alza l’asticella in vista della gara con l’Aglianese, primo scoglio del dicembre terribile previsto dal calendario biancorosso: «Ho avuto un mese per lavorare pieno e continuiamo a crescere. Non dobbiamo creare un clima di esasperazione, ma dalle prossime partite mi aspetto di capire a quale livello siamo arrivati. I campionati non si vincono dall’oggi al domani. Ci vuole programmazione ed è quello che nel nostro piccolo stiamo cercando di dare. Non ci sono partite facili in questo campionato che è molto impegnativo. Solo attraverso la crescita della squadra e dei singoli possiamo ambire a qualcosa di diverso. Che sia l’alta classifica sono certo, mentre dalla prima il distacco c’è. Noi dobbiamo fare più punti possibili sperando che quelle davanti passino un momento di difficoltà. Fino ad ora non c’è stato né per il Rimini né per il Lentigione e non possiamo sapere se l’avranno».

 

SIVILLA

A disposizione ci sarà anche l’ultimo arrivato Andrea Sivilla, col quale Gallicchio è stato compagno di squadra: «Io ho smesso anni fa, ma lui è ancora integro – quasi sospira il tecnico – ed è sempre andato in doppia cifra negli ultimi anni. Direttore, società e presidente hanno fatto un colpo importante. Io alleno e sono contento quando arrivano giocatori importanti. Si va ad aggiungere ad altri e speriamo che integrandosi bene possano portare a grandi risultati. Lui giocherà sicuramente davanti. Centrale, a destra o a sinistra dipenderà anche da come vorremo colpire l’avversario. Tutte le squadre che ambiscono devono avere giocatori con mentalità vincente per far crescere gli altri e chi ancora non ha fatto campionati importanti. Ce ne vogliono tre o quattro e stiamo provando ad inserirli».

 

L’AVVERSARIO E LA SITUAZIONE

Settimana complicata dalle condizioni atmosferiche in casa biancorossa: «I ragazzi hanno dato grande disponibilità e ci siamo allenati bene, nonostante i campi non fossero al meglio. Abbiamo avuto difficoltà col terreno di gioco ma questo non deve incidere su quella che sarà la nostra prestazione». Ancora indisponibili Bolis e Ballardini, il tecnico recupera Boccaccini, che potrebbe partire titolare, e accoglie Sivilla. Verso la conferma di Ghizzardi sulla destra, con Lordkipanidze a centrocampo e Serrotti ancora tra i rincalzi. L’avversario è tutt’altro che da sottovalutare: «A livello mentale e fisico è una squadra molto tosta. Nella passata stagione erano primi fino a due giornate dalla fine. Hanno perso un po’ di qualità ma sono belli quadrata e davanti hanno giocatori che in categoria hanno sempre fatto gol e sono abituati a giocare per vincere. Quest’anno hanno leggermente risparmiato ma vogliono fare un campionato di alta classifica. Non vincerà il campionato ma darà fastidio sempre a tutti».

 

LA PARTITA

La sfida con l’Aglianese è un inedito della storia, si giocherà alle 14:30 di domenica 5 dicembre allo Stadio Comunale “Germano Bellucci” di Agliana (Via Giovannella, 1) e sarà valida per il 14° turno del Girone D della Serie D. Ai tifosi biancorossi sarà riservato uno spicchio del settore di Tribuna con tagliando acquistabile esclusivamente sul posto il giorno della gara. L’incontro sarà arbitrato da Edoardo Papale di Torino, coadiuvato da Tommaso Ercolani di Milano e Francesco Pirola di Abbiategrasso.

A. CARPI (4-3-2-1): Ferretti; Ghizzardi, Aldrovandi, Boccaccini, Montebugnoli; Lordkipanidze, Borgarello, Muro; Villanova, Carrasco; Raffini.

Altri convocati: Ballato, Ferretti, Lusetti, Uni, Calanca, Togola, Tosi, Pedrazzi, Bruno, Barolo, Serrotti, Mignani, Walker.