Domenica di debutto per i campionati dilettanti dalla Prima alla Terza Categoria, con già tante sorprese nonostante i tornei siano solo all’inizio. Lo United Carpi, già per la terza giornata, ancora una volta pareggia per 0-0. La vittoria in coppa contro il Ganaceto sembrava aver dato uno slancio nuovo ai ragazzi di mister Greco, che invece ottengono il terzo 0-0 consecutivo in campionato, contro il Casalgrande, formazione di tutto rispetto che aveva fatto bottino pieno nelle precedenti due partite.
Stesso risultato per il Campogalliano, in Prima categoria, che non riesce a scalfire la porta dell’Original Celtic. Le ambizioni di vittoria dei campogallianesi si stampano contro la traversa centrata da Calanca, in uno degli svariati tentativi non finalizzati. Sorride, nella stessa categoria, la Solierese, che col Daino Santa Croce va in vantaggio ad inizio ripresa su calcio d’angolo, subisce il gol del pari un quarto d’ora più tardi ed infine trova il successo grazie ad una prodezza di Matteo Ghedini che conclude con una spettacolare rovesciata un angolo battuto velocemente dai suoi. Ben comincia anche la Virtus Cibeno che alla mezz’ora la sblocca su calcio di rigore di Alessandro Luppi e raddoppia a cinque dalla fine grazie al gol del giovane Manuel Serra, facendo valere il fattore campo contro la nobile decaduta Crevalcore. Cadono sia Carpine che Limidi, i primi a Bondeno ed i secondi in casa col XII Morelli. I giallorossi rimangono in partita per tre quarti di gara, ma cedono il passo definitivamente quando subiscono 2 reti nel giro di cinque minuti a metà secondo tempo. Poche emozioni in quel di Limidi, dove i padroni di casa fanno la partita ma non riescono a concretizzare. Il gol della sconfitta arriva a tempo scaduto, su un calcio d’angolo beffardo che carambola inesorabilmente in rete. Tutt’altra aria si respira in casa Cabassi, coi rossoblù capaci di superare un avversario scomodo come la Solarese per 1-0, grazie alla rete di Mirko Uva.
In Terza categoria cadono Cortilese e Rinascita, coi gialloblù di Cortile che perdono 1-0 in casa della Monari-Nasi, mentre a Budrione la Cognentese strappa un 2-1 sofferto. Pareggi per Novese, Roveretana (nella foto) ed Union Sozzigalli. La Roveretana parte male e trova lo svantaggio dopo pochi minuti, complice anche lo schieramento tattico azzeccato degli avversari del Sanfa. I verdi di Rovereto si riscattano alla grande, riuscendo a ribaltare il match grazie alle reti di Borsari e Cavicchioni. La doccia fredda arriva sul finale, quando un calcio d’angolo costa i primi 3 punti in campionato alla Roveretana, che chiude il ritorno in categoria con un solidissimo punto. Il match più emozionante è sicuramente quello fra Gualtierese e Sozzigalli, con l’Union che passa avanti di due grazie alla doppietta di Alessio Di Rosa. Il Sozzigalli si fa riprendere e superare e al quinto del secondo tempo si trova incredibilmente in svantaggio per 3-2. Ottima la reazione alla rimonta, con il gol del pareggio di Insa Diouf che ristabilisce la partità che durerà fino al novantesimo. 1-1 infine tra Gaggio e Novese.
PROMOZIONE, Girone B, terza giornata
United Carpi – Casalgrande 0-0
PRIMA CATEGORIA, Girone C, prima giornata
Solierese Calcio - Daino Santa Croce 2-1
Original Celtic – Campogalliano 0-0
SECONDA CATEGORIA, Girone G, prima giornata
Bondeno Calcio - Carpine 1954 3-0
Cabassi Union - Solarese 1-0
Centro Polivalente Limidi - XII Morelli 0-1
Virtus Cibeno – Crevalcore 2-0
TERZA CATEGORIA, Girone B, prima giornata
Budrione Circolo La Rinascita - Cognentese1-2
Gaggio – Novese 1-1
Gulatierese 1965 - Union SG Sozzigalli 3-3
Monari Nasi –Cortilese 1-0
Roveretana - Sanfa Calcio 2-2