Calcio Uisp

Giardino e Olimpia subito a suon di gol, ai rigori il derby New Team–GanaGalliano

Primo turno delle Coppe di Lega

Dopo quasi due anni di stop forzato, sono tornati in campo gli amatori dei tornei Uisp, alle prese con il primo turno della Coppa di Lega. Il Club Giardino inaugura con quattro squilli un weekend da ben 10 reti siglate: l’avvio della giostra del gol a tinte biancoverdi inizia venerdì 24 con un netto 4-0 esterno ottenuto dalla squadra B che nel Girone B della Coppa Dilettanti supera nettamente il Bertola a Magreta: i giovani del Club si portano in vantaggio con Matteo Raimondi, quindi Davide Abba e Alex Cenci chiudono la contesa prima del definitivo poker, “servito” con un’autorete.

Sabato 25 il Giardino A dei "senior" ha battuto 6-1 il Budrione nel primo match di un girone A della Coppa Eccellenza tutto al carpigiano con anche il Migliarina. In vantaggio sono andati gli ospiti con Gianmarco Lusvardi, ma la reazione dei biancoverdi è stata rabbiosa, con la gara già ribaltata nettamente nel primo tempo con due reti di Federico Bellotti (nella foto), Varini e un’autorete. Nella ripresa Bellotti completa la sua tripletta e segna anche Nicodemo Balestrieri per il definitivo 6-1. (prosegue sotto)

 

Nel Girone B della Coppa Eccellenza parte benissimo anche l’Olimpia 1983 che supera 3-1 in trasferta a Bomporto l’Atletic River. Un risultato forse ampio che non racconta fino in fondo una gara molto combattuta e sempre sul filo. L’Olimpia va in vantaggio nel primo tempo con Enrico Chiatto che segna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa l’Atletic pareggia e la potrebbe ribaltare, ma fallisce il rigore del 2-1. Il match rimane in equilibrio fino a 5’ dalla fine, quando l’Olimpia trova il nuovo vantaggio con Andrea Rizzi, prima che ancora Chiatto sigilli la prima vittoria stagionale con il definitivo 3-1 esterno.

Lunedì 27 settembre a Limidi esordio anche per New Team Limidi e Gana-Galliano nel primo turno del girone F della Coppa Dilettanti. Match ricco di gol ed emozioni: i padroni di casa della New Team si portano sul 2-0 con Matteo Bertacchini e Mohammed “Momo” Nasri. Nella ripresa reazione degli ospiti che prima accorciano con Samuele Bulgarelli al 10’, quindi impattano sul 2-2 con Marco Calanca al 25’. La partita va quindi ai calci di rigore per stabilire il vantaggio in caso di parità in classifica al termine del gironcino: dagli 11 metri sorride la New Team Limidi.

Da venerdì 1 ottobre scatta il secondo di turno di Coppa: per i Dilettanti il Club Giardino ospita la Polisportiva Cognentese proprio venerdì alle 21. La New Team Limidi andrà in trasferta lunedì 4 ottobre a Mirandola contro la Mortizzuolese, mentre il Gana-Galliano ospiterà al Bolelli il Marano Soccer, sempre lunedì prossimo alle 21. In Coppa Eccellenza sabato alle 15 il Budrione ospiterà il Migliarina, mentre il De.Co Amatori Carpi esordirà nel girone B contro l’Olimpia a Gargallo. Lunedì 4 a Nonantola l’esordio del Club 33 Tecnocasa contro l’Avis Pol nel girone D.

L’avvio dei campionati è fissato per il prossimo 8 ottobre. Anche le squadre non impegnate in Coppa scaldano i motori: lunedì 27 settembre AC Novi e Cortilese si sono sfidate in amichevole, con vittoria dei novesi per 1-0 grazie a un gol di Falcin.