Calcio

Giovannini torna al gol dopo due anni, Gino rispunta in Grecia, Pachonik in prova in Norvegia

Storie di ex biancorossi

SERIE A

19° GIORNATA

Lorenzo Montipò (7) riaccende le speranze in casa del Verona del presidente carpigiano Maurizio Setti con due parate decisive che permettono agli scaligeri di affondare il Lecce (2-0) e avvicinare la zona salvezza. Anonima, nonostante la vittoria, la prestazione di Kevin Lasagna (5,5). Alessandro Buongiorno (7) deve far ricorso ad ogni mezzo possibile, lecito e non lecito, per mettere la museruola a Kouamè in casa della Fiorentina. Alla fine vince proprio il Torino (0-1). Solo una decina di minuti per Alessandro Zanoli (ng) nella Sampdoria sconfitta in casa dal Napoli del ds Cristiano Giuntoli (10 ad honorem). Solo panchina per Brian Bayeye (Torino) e Marco Sportiello (Atalanta). Tribuna per Simone Verdi (dato in partenza dal Verona), Mbala Nzola (problema muscolare per il giocatore dello Spezia), Luca Marrone e Salvatore Molina (Monza).

 

SERIE B – 21° GIORNATA

Romeo Giovannini (7,5, nella seconda foto) si guadagna la conferma nel Modena, che aveva pensato a una sua cessione in prestito, con una prestazione convincente e col primo gol in Serie B e in gialloblu. Complice la deviazione di un avversario, torna a segnare a distanza di quasi due anni: l’ultima volta era stato ad Arezzo e vestiva la maglia biancorossa. Per il Modena vale tre punti sul Cosenza (2-1). Tutti sufficienti gli ex di casa Reggina che mantiene il secondo posto alla pari con Genoa superando la Ternana: Simone Colombi (6), Riccardo Gagliolo (6) e Alberto Di Chiara (6).

(segue) 

 

SERIE C

23° GIORNATA

Nel Girone A, il Pordenone affida a Daniele Giorico (6) il cuore del centrocampo e fa sua (2-1) la sfida col Sangiuliano di Paolo Marchi (6) mantenendo la vetta della classifica. Alle sue spalle si fa strada il Vicenza che supera d’autorità l’Albinoleffe (3-0) con un gol di Alex Rolfini (7) e si avvicina a due punti. Torna in zona play-off il Padova vittorioso 3-0 in casa della Pro Patria. Tra i biancoscudati In rete anche Enej Jelenic (7) entrato nella ripresa. A secco invece Michael De Marchi (5,5). Decisivo il gol di Gianmario Comi (6,5) nella Pro Vercelli che supera la Triestina (2-1). Giornata di imprese corsare nel Girone B. La prima la compie l’Ancona di Francesco Mezzoni (7) che espugna il campo del Gubbio (0-1) scavalcandolo in classifica. Tra gli umbri delude Jerry Mabkogu (5). La Torres di mister Stefano Sottili (6,5) passa a Imola (0-1) e conquista vitali punti salvezza. Bene, tra i sardi, Matteo Liviero (6,5) sulla fascia sinistra. Nel Fiorenzuola che vince a Lucca (0-1) c’è la sostanza di Ferdinando Mastroianni (6,5).Nel Girone C, gara ad alta intensità di ex quella giocata a Catanzaro. I padroni di casa liquidano senza tanti fronzoli 4-0 l’Audace Cerignola, quarta in classifica. Apre le danze Tommaso Biasci (7) e fanno il loro Andrea Ghion (7), Luca Verna (6,5), Pietro Cianci (6) e Gabriele Rolando (ng). Nell’Audace: Alessandro Ligi (5), Giancarlo Malcore (5) e Raffaele Bianco (5). Vince facile il Foggia sul Potenza grazie a Tommaso Nobile (6) tra i pali e agli ingressi di Giacomo Beretta (6) e soprattutto Giovanni Di Noia (6,5) che realizza il gol del definitivo 3-0 dopo neppure una decina di minuti. Punti salvezza fondamentali per il Messina di Lamine Fofana (6,5) che supera 2-0 l’Avellino. Tra gli irpini Antonio Di Gaudio (5,5) dalla panchina.

(segue)

DAI DILETTANTI E DALL’ESTERO

Nel girone A della Serie D, continua la risalita in classifica del Derthona di mister Marcello Chezzi (6,5) che fa un sol boccone dello Stresa (3-0). Di Alessandro Romairone (6,5) il rigore che rompe l’equilibrio. Bene anche Davide Villa (6,5) schierato da perno centrale dell’attacco. Nel raggruppamento C, nel Legnago che pareggia a Portogruaro (1-1) trova un posto da titolare Niccolò Marcellusi (6). Nel Girone H, un’uscita approssimativa di Edoardo Colombo (5) illude il Barletta che poi viene raggiunto dai padroni di casa della Cavese (1-1) davanti a 5 mila spettatori, mentre Andrea Bottalico (6,5) detta le geometrie del Matera che affonda il Gladiator (5-0). Nel gruppo F, il Notaresco strappa un punto preziosissimo in chiave salvezza bloccando a domicilio l’ambiziosa Vigor Senigallia (1-1). Negli abruzzesi, Enrico Pezzi (6) trova un posto a centrocampo così come Samuele Maurizi (6) nel Montespaccato che pareggia a reti bianche con il Ghivizzano nel raggruppamento E. Nella Prima categoria calabrese, assist e seconda doppietta consecutiva in campionato per Alessio Viola (7,5) nel 3-3 tra Taurianova Academy, ora quarto in classifica, e Gabbione. 

Nella Saturday Hoofdklasse, quinta serie olandese, il Capelle viene travolto 4-0 sul campo della capolista Kloetinge nello scontro diretto e scivola al terzo posto in classifica. Gli ospiti durano una ventina di minuti nei quali si fanno pericolosi col destro dal limite del “Cigno di Rotterdam” Dennis Van der Heijden(5,5). Nella Super League svizzera (Serie A), colpo del Lugano di Fabio Daprelà (6) che espugna Sion e si arrampica al secondo posto (che vale la Champions) alle spalle dello Young boys approfittando del pareggio del San Gallo e del rinvio della gara del Servette. Nella Super League greca (Serie A), gara tribolata per Federico Gino (5,5) nel Pas Giannina che esce comunque con un punto dal campo del Panetolikos (1-1) e si conferma al decimo posto (su 14). Nella Liga Portugal (Serie A), Moustapha Seck (5) lascia la Portimonense in dieci per doppia ammonizione e i compagni franano 4-0 nella tana dell’Arouca fallendo l’aggancio a metà classifica. Nel Campionato Dilettanti di San Marino, il Murata di Jacopo Semprini (5,5), al gol una decina di giorni fa all’esordio con la nuova maglia, perde in casa col Cosmos (2-3) e rimane inchiodato all’ultimo posto. Nel frattempo, Tobias Pachonik (nella prima foto), ancora senza squadra dopo l’esperienza al VVV Venlo in Olanda, è passato in prova ai norvegesi dello Stabaek.