E’ stato un pieno di… finali quello che hanno fatto gli arbitri del Centro Sportivo Italiano di Carpi alle finali nazionali da poco concluse fra Cesenatico e Perugia. La spedizione composta da quattro fischietti (più Luciano Pezone del Csi di Modena, che durante la stagione affianca i colleghi carpigiani in campionato) ha avuto l’onere e l’onore di dirigere quattro sfide decisive per l’assegnazione della medaglia tricolore. A Cesenatico – dove fra calcio a 5, a 7, a 11, basket e volley si sono dati battaglia oltre 900 atleti under 18 nei Campionati Nazionali Allievi e Juniores – il carpigiano Fabio Fantozzi ha diretto la finalissima fra i toscani dell’Oratorio Don Walter di Staggiano (Arezzo) e i siciliani del Palermo San Giovanni Apostolo–Adularia vinta dai primi per 4-2.
(segue)
Tre finali su tre è stato invece il bottino dei fischietti del Csi di Carpi alle finali nazionali di Perugia delle categorie Top Junior ed Open di calcio a 5 e basket. Trentasei in tutto i fischietti provenienti da tutta Italia per dirigere le 44 squadre in rappresentanza di 16 regioni. Nel futsal a Dennis Petratti è stata assegnata la finalissima maschile fra Lombardia e Piemonte in cui il Collettivo Confusione di Bergamo ha conquistato il tricolore battendo 6-4 i cuneesi della Stella Polare. L’en plein carpigiano al maschile è stato completato dalla direzione della finale per il terzo posto (successo ai rigori del Forum Traiani Oristano sui White Devils Terni) a Federico Mazzieri, mentre è stata a tinte carpigiane anche la direzione della finale femminile: Alessandro Andriani ha arbitrato la gara fra Puglia e Lombardia in cui le bergamasche dell’Albano Calcio hanno sconfitto 7-3 le leccesi della Nuova Tricase.
(segue)
«Questo risultato – spiega il responsabile arbitri calcio a 5 del Comitato carpigiano Mazzieri – ripaga di tutti i sacrifici fatti dai nostri ragazzi. E’ il terzo anno di mandato, siamo passati attraverso il Covid e siamo soddisfatti di aver portato ai Nazionali un buon gruppo arbitrale. Di arbitri c’è sempre bisogno, per i campionati sono insostituibili e anche per questo rinnovo l’invito a chi fosse interessato a iscriversi al nostro corso gratuito che comincerà a settembre prima del via della nuova stagione di calcio a 5».