Gli Invincibili riportano la Coopernuoto Pallanuoto Carpi in Serie C

Dieci vittorie in dieci partite (le ultime un 21-12 sul Romagna e un 12-11 su Faenza), 133 gol fatti e 61 subiti con una differenza reti di +72. Sono i numeri della Coopernuoto Pallanuoto Carpi, numeri che inevitabilmente hanno portato alla vittoria del campionato di Promozione. Un autentico trionfo per la squadra di coach Andrea Cortelloni, che chiude a punteggio pieno a quota 30 punti a +11 sulla seconda classificata Faenza e +17 sul Riccione terzo, e torna così in Serie C. E lo fa con una squadra tutta carpigiana, costruita negli anni nel vivaio Coopernuoto e prima Cabassi. 

«Abbiamo tenuto un ritmo decisamente sostenuto e in parte ce lo aspettavamo», dice coach Cortelloni, che ha poggiato i successi della sua squadra sulla forza di un gruppo già solido e rinforzato dai ritorni alla base di giocatori carpigiani che per anni hanno militato in categorie superiori: Fabio Gualdi (da Modena, già in A2), Edoardo Caiumi (da Modena, Serie B) e Samuele Raimondi (Modena, B), il cui ritorno “a casa” ha convinto a tornare in vasca anche gli altri ex Matteo Sacchetti, Filippo Gilioli e Nicolò Caiumi. «Il ritorno di questi giocatori, che si sono integrati alla grande con la squadra del 2020 dando vita a un ottimo gruppo, ci ha permesso di avere qualcosa in più rispetto agli avversari, nonostante fossimo comunque una squadra abbastanza giovane e tutta costruita nel nostro vivaio», spiega Cortelloni. 

 

I cui ragazzi - dopo il campionato non disputato nel 2020 causa Covid - sono stati più forti di tutto, anche del calendario ultra-compresso deciso dalla Fin, che per favorire il protocolli anti-Covid ha organizzato il campionato su doppi turni ogni weekend: «Giocare due partite consecutive al sabato e alla domenica è stato impegnativo soprattutto da un punto di vista fisico – dice Cortelloni – ma questa scelta ha permesso di poter disputare due gare anzichè una con un solo tampone, alleggerendo i costi già ingenti a carico della società, che ringraziamo per aver creduto in questo progetto sportivo». 

Nell’anno più difficile per gli sport acquatici (e non solo), la Coopernuoto festeggia insomma un risultato atteso da tempo e che da febbraio 2022 la riporterà in Serie C. Ma sulle maglie celebrative per la vittoria del campionato campeggia la scritta "Non fermiamoCi"...

LA ROSA: Riccardo Andreoli, Diego Ascari, Edoardo Caiumi, Nicolò Caiumi, Enrico Dal Pezzo, Alessio Dondi, Matteo Dondi, Gabriele Dugoni, Edoardo Ghizzoni, Filippo Gilioli, Filippo Golinelli, Fabio Gualdi, Samuele Raimondi, Matteo Sacchetti, Giacomo Setti, Giovanni Soncini