Campionati Europei

Greg esce vestito d'oro dal mare d'Europa

Trionfa nella 5 km, ma il suo Europeo è appena iniziato...

Dalla vasca al mare, per Gregorio Paltrinieri non fa differenza. Il campione carpigiano di Coopernuoto ha trionfato questo pomeriggio nella 5 chilometri ai Campionati Europei di Budapest. Nelle acque del lago artificiale Lupa, nell'area nord della città di Budapest, Greg ha centrato la sua prima grande affermazione nel fondo, riportando in Italia un oro europeo che mancava da dieci anni. Il campione carpigiano si è imposto col tempo di 55'43”3, al termine di una gara straordinaria, di talento, entusiasmo e inattesa esperienza, mettendo alle spalle il 24enne francese Marc-Antoine Olivier (campione del mondo del 2017, nonché argento iridato e bronzo olimpico della 10 chilometri), che paga 1"8 (55'45"1) e l'altro azzurro Dario Verani, di bronzo a 3"3 (55'46"6). Fuori dal podio l'ungherese Kristóf Rasovszky, campione del mondo e d'Europa in carica, per gran parte in testa e infine quarto in 55'47"3; quinto l'altro transalpino Logan Fontaine, vice campione del mondo nonché bronzo uscente, in 55'47"5, avanti a Marcello Guidi, sesto in 55'47"7.


"Questo successo è incredibile perché è il mio primo europeo di fondo e la 5 chilometri l'ho nuotata solo due volte, ma entrambe le volte l'ho vinta - racconta Gregorio - Nel finale ho dato un paio di spallate, mi sono buttato dall'altra parte rispetto al gruppo e ho spinto fino alla fine. Mi sono divertito, ho vinto. Sono arrivato in questo sport da principiante e gara dopo gara imparo e mi sento sempre più cosciente delle mie potenzialità. Sto riuscendo a portare anche nel fondo le percezioni della piscina, la consapevolezza del lavoro e delle sensazioni. Siamo arrivati a Bupapest con un ottimo lavoro alle spalle e per verificare la condizione, anche in vista degli allenamenti che ci separano dalle Olimpiadi. Domani c'è la 10 km, poi nuoterò la staffetta che trovo molto divertente e quindi si andrà alla Duna Arena. Ho voglia di tutto". 

Paltrinieri non si farà infatti mancare niente: domani - giovedì 13 - sarà al via della 10 km (ore 14), sabato 15 alle 14,30 prenderà invece parte alla staffetta azzurra sui 5 km con i compagni Domenico Acerenza, Rachele Bruni e Giulia Gabrielleschi. Da lunedì 17 gli Europei si sposteranno nella vasca di Budapest, dove Greg sarà al via di 1500 (martedì mattina le batterie, mercoledì alle 18 la finale) e 800 (venerdì mattina le qualifiche, sabato 22 alle 18 la finale) e dove sarà impegnato anche Lorenzo Mora nei 50 (lunedì e martedì), 100 (mercoledì e giovedì) e 200 dorso (venerdì e sabato).

FONTE: federnuoto.it, ph. Andrea Staccioli / Inside - DBM