Campionati Italiani Assoluti Primaverili

Gregorio e Lorenzo Campioni d'Italia!

Paltrinieri domina gli 800 e si qualifica per Tokyo, Mora vince i 200 dorso e strappa il pass per gli Europei

Al solito, immenso Gregorio Paltrinieri si aggiunge anche Lorenzo Mora e, da oggi, Carpi ha non uno ma due Campioni d’Italia. Se Greg ha dominato i suoi 800, Lorenzo si è preso in rimonta i 200 dorso mettendo in bacheca il primo titolo tricolore della carriera.

Gregorio inizia il suo Campionato Italiano Assoluto Primaverile a modo suo, ovvero non solo vincendo ma stra-dominando gli 800 stile libero, nuotati con uno straordinario 7’41”96 che gli vale anche il pass per la distanza alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

E’ stato un autentico, ennesimo, assolo per Greg, che parte subito forte imprimendo il suo ritmo sin dai primi 50 metri. Il passo è di quelli monstre, con in primi 200 nuotati più velocemente di quanto non abbia fatto il giorno precedente l’amico-avversario Gabriele Detti nei 400, che per ovvie ragioni si conducono ad un ritmo più alto. Nella seconda parte di gara Greg allenta un filo il gas, ma tocca la piastra in 7’41”96 con 5” di vantaggio sulla medaglia d’argento Detti.

“Sono arrivato ho sternutito e tutti si sino allontanati, ma giuro che sono solo allergico - scherza il campione, presentatosi oggi con un nuovo look con baffi e orecchino all’orecchio sinistro - 7’41”96 è un buon tempo, ho fatto abbastanza fatica ma siamo metà stagione ed è sempre un po’ così. Non ero ancora qualificato per gli 800, ora ce l’ho fatta e sono contento. Ho fatto tanti chilometri quest’inverno e ci sta una forma non perfetta adesso, ma sono molto contento. Le olimpiadi con 1500, 800 e 10 km? Sarà una bella lotta ed è anche questa la parte divertente di tutto quello che sto facendo, mi focalizzo intanto sulle gare in piscine che saranno le prime poi verrà il mare. Adesso farò un’altra altura (preparazione in altura, ndc) che so che mi fa bene”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati