Senna confermata. In attesa di nuove, eventuali, comunicazioni da parte del Cio e del Comitato Organizzatore, la 10 km di fondo che vedrà protagonista anche Gregorio Paltrinieri partirà venerdì mattina dal Ponte Alexandre III (nella foto). Al di là delle polemiche sull'inquinamento delle acque della Senna, che anche oggi hanno costretto all'annullamento dei previsti allenamenti, il tratto di fiume verso Ponte dell’Alma in cui verrà disputata la gara di nuoto di fondo è connotata da correnti anomale (1 metro al secondo al centro e 0,4 ai lati del fiume) e in un campo che finora non è stato possibile provare. Saranno 32 i partenti, che in questi giorni si stanno allenando in piscina, interrogandosi sulle condizioni del fiume. C’è molta preoccupazione tra atleti, tecnici e dirigenti delle squadre impegnate mentre gli organizzatori rassicurano. Una cosa è certa: sarà una gara molto dura; una prova di adattabilità e resistenza.
(segue)
"Arriviamo all’appuntamento più importante della stagione e del quadriennio con Gregorio Paltrinieri, che ha già vinto due splendide medaglie in piscina, bronzo negli 800 e argento nei 1500 stile libero, in forma e con la convinzione di poter fare grandissime cose anche nella Senna e Domenico Acerenza, appena sceso dall’altura, che ci ha raggiunti ieri a Parigi, anche lui con la consapevolezza della sua forza e di aver lavorato molto bene – dice Il coordinatore tecnico del fondo azzurro Stefano Rubaudo –. Voglio essere scaramantico ma stanno veramente bene entrambi. Abbiamo messo a loro disposizione tutto ciò che era necessario, ora il fiume darà il verdetto. Personalmente non ho nulla da recriminare al percorso che hanno fatto i ragazzi e al lavoro di tutto lo staff e ringrazio di nuovo le società e i loro tecnici e dirigenti per lo spirito di collaborazione e la costruttiva sinergia".
"Il 5 agosto le concentrazioni di escherichia coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni – dice Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore di Parigi –. Le analisi sono state eseguite correttamente e c’è la balneabilità. Alle 6.30 di questa mattina sono stati prelevati dei campioni, i risultati delle analisi sono arrivati alle 10.30 e i valori per gli enterococchi sono fra 242 e 378, quindi all’interno dei margini stabiliti per la balneabilità. C’è un solo valore al di sopra della soglia ma relativo a un punto dove è stato prelevato un campione molto lontano dal sito delle gare. Ci siamo basati sui risultati sui test di laboratorio relativi ai campioni presi 24 ore prima della gara, sono decisioni che vengono prese con la dovuta prudenza e ci saranno prove per gli atleti per far loro conoscere le condizioni della Senna sempre che ci siano ottime condizioni meteo".
Annullata la sessione di allenamento prevista per questa mattina, la World Aquatics ne ha confermato una seconda per mercoledì agli stessi orari. "Una sessione di revisione della qualità dell'acqua si terrà alle 4 del 7 agosto, dove World Aquatics deciderà se la sessione di allenamento potrà essere tenuta - si legge nel comunicato emesso dalla federazione mondiale - Con previsioni meteo favorevoli e analisi lungimiranti, World Aquatics e Parigi 2024 rimangono fiduciosi che le maratone dell'8 e 9 agosto si svolgeranno come previsto. Le decisioni di World Aquatics sulla qualità dell'acqua in relazione alle maratone vengono prese in consultazione con i delegati tecnici di World Aquatics, i delegati medici di World Aquatics, il comitato organizzativo di Parigi 2024, Météo France, DRIEAT, la città di Parigi e la prefettura della regione Île-de-France che ha eseguito i test di qualità dell'acqua".
Appuntamento (per ora) dunque confermato alle 7,30 di venerdì 9 agosto al Ponte Alexandre III, dove Greg andrà a caccia della terza medaglia di questa sua olimpiade, cercando dunque di migliorare il bis di Tokyo e portare il suo palmares a cinque cerchi a quota 6.