Nuoto

Greg, scatta il conto alla rovescia per gli Europei di Roma: ''Stavolta abbasseranno le quote...''

Al Foro Italico sarà protagonista anche Lorenzo Mora: via l'11 agosto

Ad una settimana dall’inizio degli Europei di Roma, al Foro Italico inizia a salire la temperatura. Non certo quella atmosferica, sì calda, ma quella dell’attesa per un evento che rappresenta tanto per il nuoto italiano. E anche per quello carpigiano, che porta ai nastri di partenza Gregorio Paltrinieri e Lorenzo Mora

Proprio SuperGreg è protagonista oggi di una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, a cui confida che “nuoteremo nella piscina più bella del mondo, davanti ad amici, parenti e tifosi, sarà fantastico con oltre 8 mila spettatori al Foro Italico. A Roma debuttai nel 2011 e mi qualificai per i miei primi Mondiali”. A proposito di Mondiali, quello di giugno a Budapest gli ha regalato quattro medaglie clamorose. Un’impresa che Greg vuole provare a bissare a Roma: “L’obiettivo di questi anni di far bene sia in vasca che nel fondo è stato raggiunto – dice Greg –. Le quote degli scommettitori stavolta saranno più basse del 26 ai Mondiali. Forse, 3-3.5 potrebbe essere giusta, ma gli avversari saranno fortissimi”. 

(segue)

 

Non solo nella vasca del Foro Italico ma anche nel mare di Ostia, dove andranno in scena le gare di nuoto di fondo: “E’ casa mia, sarà un’emozione unica e la possibilità di vincere in casa sarà un ulteriore stimolo a fare bene”. Bene, per Greg significa en-plein di ori. Un anno fa a Tokyo la speranza di triplo oro andò a sbattere contro la mononucleosi: “Non sarebbe stato impossibile se non mi fossi ammalato e oggi non mi sento tanto diverso rispetto al 2021. Ai Giochi ho disputate tra le gare migliori della mia vita, ci riproverò a Parigi”.

Intanto Roma, dove si ricomporrà dunque la coppia d’oro con Lorenzo Mora. Greg attaccherà il 12 e 13 agosto con gli 800 e negli stessi giorni dividerà la vasca con Lorenzo, sui blocchi dei 200 dorso il 12 con le qualifiche e il 13 per l’eventuale finale. Poi il testimone sarà solo nelle mani di SuperGreg: il 15 e 16 sarà al via dei 1500, poi dal 18 al 21 sarà impegnato nelle gare di fondo nel conosciuto mare di Ostia.