Campionati Europei di fondo

Greg si prende di forza anche la 10 km: è il nuovo re del mare

Dopo la 5, ecco anche il trionfo nella 10 km: Gregorio Paltrinieri non smette di stupire e alla sua prima grande manifestazione nel fondo, centra la doppietta 5-10 km agli Europei di Budapest. Le acque del lago Lupa l’hanno visto oggi trionfare in solitaria al termine di una 10 km condotta magistralmente e vinta di forza col tempo di un'ora, 51 minuti e 30 secondi.

Greg ha lasciato “al vento” il tedesco Wellbrock fino agli 8 km e mezzo, per poi andarsi ad affiancare al gruppo di testa componendo un ventaglio spartiacque con anche il francese Olivier. Al passaggio del nono chilometro, dopo quasi un’ora e 40” di fatica, Greg ha scoccato l’attacco decisivo, imponendo un ritmo infernale che ha via via sgranato un gruppo rimasto intatto fino a quel momento. Infine sbriciolato dall’azione impetuosa e incontenibile del nuovo campione europeo della 10 km: Greg tocca per primo la placca d'arrivo davanti al francese Olivier, distanziato di 11” e al tedesco Wellbrock.

 

Mamma mia, oggi molta più fatica di ieri, ero stanco sicuramente, ho fatto i primi due giri in fondo al gruppo pensando solo a nuotare, poi ho iniziato una progressione importante e all’ultimo giro ho spinto – dice Greg ai microfoni Rai – Sono super contento e super stanco, alla fine vedevo le stelline, ma sono contentissimo. C’erano tutti i forti, è un buon test. Non mi aspettavo neanch’io, pensavo fossero più vicini perchè non sapevo di aver tutto quel vantaggio. Nell’ultimo rettilineo ho pensato fosse il momento giusto per attaccare e non aspettare gli ultimi 300 metri come ieri ed è andata bene. I più forti in questa disciplina sono tutti europei e c’erano tutti, ho voluto fare questi Europei proprio per questo, una sorta di pre-olimpiade in cui provavamo. Sono contentissimo, due gare due ori. Venendo qua pensavo che se avessi vinto tre medaglie avrei firmato col sangue, non sapevo la condizione mia e degli altri, sono venuto qui per fare il possibile, manca la staffetta e cercherò il massimo. Con tutto quello che ho investito per arrivare fin qua, dedico queste vittorie a me stesso e tutte le persone che lavorano con noi, siamo un bellissimo gruppo”.

Gli Europei di Paltrinieri non sono ancora finiti: sabato 15 alle 14,30 prenderà parte alla staffetta azzurra sui 5 km con i compagni Domenico Acerenza, Rachele Bruni e Giulia Gabrielleschi. Da lunedì 17 gli Europei si sposteranno nella vasca di Budapest, dove Greg sarà al via di 1500 (martedì mattina le batterie, mercoledì alle 18 la finale) e 800 (venerdì mattina le qualifiche, sabato 22 alle 18 la finale) e dove sarà impegnato anche Lorenzo Mora nei 50 (lunedì e martedì), 100 (mercoledì e giovedì) e 200 dorso (venerdì e sabato).