Nuoto

Greg subito d'oro in mare con la staffetta

Giovedì 16 scattano i Mondiali e c'è subito Lorenzo Mora con i 100 dorso

La settimana di Abu Dhabi di Gregorio Paltrinieri si apre con una medaglia d’oro nel fondo. Il campione carpigiano ha infatti trionfato nella 4x1.5km nel mare di Abu Dhabi valida come finale delle World Series in acque libere, trascinando con un’ultima frazione da 15'49''9 i compagni Martina De Memme (17'23''8), Giulia Gabbrielleschi (17'24''6) e Domenico Acerenza (16'10''6) al trionfo davanti ad Ungheria e Germania.

La Gara. Dieci squadre al via con l'Italia che, come i team più forti, decide di partire con due donne nelle prime due frazioni: Martina De Memme chiude la prima frazione al sesto posto, poi Giulia Gabbrielleschi difende i colori azzurri a meno di un minuto dai primi a metà gara. Nella terza frazione entra in gioco Domenico Acerenza che insieme all’ungherese Betlehem ricuce lo strappo e allunga sulle altre nazioni. L'azzurro e il magiaro danno il cambio per l’ultima frazione rispettivamente a Paltrinieri e a Rasovskzy con quaranta secondi di margine sullo statunitense Gravley terzo e sul teutonico Klemet quarto. SuperGreg e Rasovskzy fanno il vuoto e aumentano il margine dal tedesco e campione olimpico Florian Wellbrock risalito al terzo posto. Greg si mette in testa e allo sprint batte il fondista magiaro, prendendosi una parziale rivincita dopo le Olimpiadi di Tokyo, quando l'ungherese ebbe la meglio sul fuoriclasse azzurro nella volata per l'argento.

(prosegue sotto)

 

"Questo inizio di stagione ho deciso di focalizzarmi di più sulla piscina piuttosto che sulle acque libere, per questo domani non farò la 10 km - racconta Gregorio - Qui le condizioni sono sempre ideali: acqua calma e calda. Insomma è un piacere gareggiare ad Abu Dhabi. Sapevo che sarei arrivato allo sprint con Rasovszky e nel finale ho dovuto strappare perchè lui ha uno spunto notevole in volata. E' andata bene. Adesso il mondiali in vasca corta: cercherò di fare il possibile. Speriamo bene: ho lavorato tanto".

Ma se per Greg i quindicesimo Mondiali in vasca corta inizieranno lunedì 20 (ore 8:39 italiane) con le batterie dei suoi 1500, la cui finale è in programma martedì 21 alle 15, giovedì 16 sarà subito il turno di Lorenzo Mora. Il primo Mondiale della carriera del ventitreenne campione delle Fiamme Rosse Amici del Nuoto VVFF Modena si aprirà alle 8:07 di giovedì mattina con le batterie dei 100 dorso, con eventuali semifinali alle 15 e finale venerdì 17 alle 15. Il Ct azzurro Cesare Butini ha confermato il carpigiano anche al via di 200 (era scontato) e 50 dorso. Un Mondiale dunque tutto da gustare per i tifosi carpigiani che avranno non uno ma due beniamini in vasca ad Abu Dhabi.

FONTE: foto G. Perottino / DBM