Calcio Uisp

I derby carpigiani premiano De.Co Amatori e Olimpia

Tra i Dilettanti, un missile di Muzzarelli regala il pari alla capolista Athletico Limidi

Il weekend lungo del calcio a 11 Uisp si spezza a metà per via della festa di Ognissanti che ha portato al rinvio delle consuete gare del lunedì a mercoledì 3 e giovedì 4 novembre. Sabato 30 ottobre è scesa regolarmente in campo l’Eccellenza che ha visto come campo centrale il derby carpigiano tra De.Co. Amatori Carpi e Club Giardino. Il match metteva di fronte una vera e propria macchina da gol, il Club Giardino, capace di segnare 14 reti nelle prime 4 partite e una delle squadre con la migliore difesa, ovvero gli Amatori Carpi, solo 3 reti al passivo in campionato, ma forte anche di un reparto avanzato di grande qualità. Il De.Co. comincia forte e costruisce almeno sei azioni da gol, ma palesa ancora un po’ di imprecisione sotto porta. Il Giardino prende le misure e cresce di tono, rispondendo con almeno tre nitide occasioni, di cui una sventata dal difensore Perna che salva il proprio portiere, ormai battuto. Nella ripresa occasioni da entrambe le parti, fino alla rete a un quarto d’ora dalla fine messa a segno da Youssef Hassen, abile e caparbio a insistere su un pallone vagante. L’attaccante del De.Co. tocca con la spalla e beffa il portiere del Giardino in uscita, quindi insacca a porta spalancata. Reazione del Club Giardino con un legno colpito da Pavesi su punizione, quindi contropiede De.Co. con Youssef che si invola verso la porta ma l’arbitro segnala un fuorigioco. Al triplice fischio è quindi 1-0 per il De.Co.: risultato che costa il primo posto al Giardino, superato dalla Fides Panzano. Il De.Co. accorcia ed è a -1 dai “cugini”.

(prosegue sotto)

 

La quinta giornata dell’Eccellenza vedeva in programma anche un altro derby tra frazioni carpigiane: Migliarina contro Olimpia Gargallo. Ha prevalso l’Olimpia (nella foto), vincendo fuori casa 2-1 una gara caratterizzata da errori di entrambe le retroguardie. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa: indecisione difensiva dei gargallesi, ne approfitta Gianni Di Dato per l’1-0. Il Migliarina però “restituisce il favore” e un errato retropassaggio consente a Francesco Dell’Aquila di trovare l’1-1. Nella ripresa occasioni per entrambe le squadre fino al 2-1 finale di Enrico Chiatto, opportunista a sua volta nel punire un altro errato disimpegno della difesa di casa. L’Olimpia riprende così la sua marcia, mentre il Migliarina può consolarsi con la consapevolezza di aver ceduto solo davanti a una delle squadre più forti del torneo. Il Budrione non riesce a dare continuità alla grande vittoria di martedì a Gargallo e cede 1-0 a Vignola contro il Gioconda. Sabato 6 sarà giornata di big match: i De.Co. Amatori Carpi sfideranno lo Sporting a Sassuolo, mentre il Club Giardino proverà a riprendersi la vetta affrontando a Carpi la Fides Panzano.

Tra i dilettanti è sceso in campo venerdì 29 ottobre il girone B. Pareggio 1-1 per la capolista Athletico 1986 Limidi impegnato sul campo del Quattro Ville. Partita non esaltante, che si accende al tramonto del primo tempo grazie al vantaggio dei padroni di casa. Reazione dei limidesi nel secondo tempo e pareggio al 23’ della ripresa: Daniele Muzzarelli calcia un missile su punizione a 30 metri dalla porta che batte l’estremo difensore. Sconfitta per il Club Giardino B, battuto 1-0 dal Gambia: in classifica Giardino fermo a quota 4 punti, Athletico che sale a 7.

(prosegue sotto)


 

Risultati 5ª giornata Eccellenza

De.Co. Amatori Carpi - Club Giardino 1-0

Fides – Equipe SM 3-2

San Damaso – Atletic River 1-1

Migliarina – Olimpia 1-2

Gioconda – Budrione 1-0

Solignano-Sporting (mercoledì 10/11) 

 

Classifica

Fides 13; Club Giardino 12; Deco Am. Carpi 11; Olimpia 10; Gioconda 8; Sporting Sassuolo*, Equipe 7; Budrione 4; Migliarina, Athletic River 3; Solignano*, S. Damaso 1.

* = una partita in meno

 

Prossimo turno Eccellenza

(6° giornata, sabato 6 novembre)

Budrione - Solignano

Olimpia 1983 - Gioconda

Atletic River - Migliarina

Equipe S.M. 1989 - San Damaso

Club Giardino - Fides Panzano

Sporting Club Sas - De.Co. Amatori Carpi (domenica 7 novembre ore 10:30)

 

Prossimo turno Dilettanti Girone B

(5° giornata, venerdì 5 novembre)

Athletico 1986 Limidi – Bertola 

Riposa il Club Giardino