Calcio

Il Cabassi ritrova il calcio, i tifosi e la vittoria: l'Athletic day è perfetto

Passerella trionfale per Lazzaretti, applaudito sul campo da tutto lo stadio

CARPI - Non poteva esserci esordio migliore per l’Athletic Carpi, che timbra la sua prima assoluta con una vittoria (2-1) davanti al pubblico del Cabassi, tornato allo stadio dopo quasi un anno (l’ultima era stata Carpi-Cesena del 24 ottobre scorso). 

E le emozioni sono andate ben oltre il risultato, seppur importante e di buon auspicio. Prima del via Claudio Lazzaretti - accompagnato dalla famiglia - è sceso sul campo del Cabassi per prendersi i meritati applausi da parte del pubblico, con gli ultras assiepati nei Distinti che gli tributano il coro “un applauso per Lazzaretti”. Il neopresidente non è però l’unico nei pensieri dei tifosi, che non mancano di inviare qualche messaggio anche al reggente del Carpi Fc Alessandro Forlenza, oggetto di qualche coro non proprio oxfordiano.

(prosegue sotto)

 

Il Cabassi, caldo e assolato, si presenta con un manto erboso ingiallito da un’estate di incurie. Sugli spalti circa 500 spettatori, tra tribune e Distinti vista la chiusura delle due curve. Sul campo, Bagatti schiera il suo primo Carpi con il previsto 4-3-1-2 con Villanova e Peroni a svariare alle spalle del centravanti Raffini. Gli under (obbligatori sempre in campo un 2000, un 2001, un 2002 e un 2003) sono il portiere Ferretti (03), i terzini Togola (01) e Montebugnoli (02) e il trequartista Peroni (00). 

Il tecnico chiede al suo Carpi possesso palla e calcio offensivo e la squadra cerca di trovare un’identità intorno alla regia di Bolis, all’intraprendenza dei due terzini e della mezz’ala destra Borgarello. La prima occasione biancorossa arriva alla mezz’ora con un tiro di Raffini su cross basso da sinistra di Montebugnoli: girata centrale, il portiere ospite respinge. L’Athletic parte forte ma cala alla distanza e prima dell’intervallo c’è spazio anche per un gol annullato al Mezzolara, per fuorigioco di Davtyan e un bella parata del portiere del Mezzolara su un colpo di testa in avvitamento di Ballardini

Nella ripresa Bagatti butta nella mischia anche Mele e Carrasco, ma a sbloccarla è un difensore: il primo gol della storia dell’Athletic lo segna infatti Alessandro Calanca con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo. Ma proprio di testa, 10’ dopo, arriva anche il pareggio ospite, con Rossi che infila la retroguardia biancorossa, immobile su un cross dalla destra. Quando le energie sembravano finite e lo spettro dei rigori dietro l'angolo, Carrasco si procura un rigore che Raffini non fallisce per il 2-1 finale. L'Athletic Day si chiude con la squadra sotto i Distinti e il presidente Lazzaretti e il Sindaco ad applaudire compiaciuti dalla tribuna. 

ATHLETIC CARPI-MEZZOLARA 2-1

Reti: 24’ Calanca, 35’st Rossi, 38’st rigore Raffini

A.CARPI: Ferretti, Togola, Calanca (c), Aldrovandi, Montebugnoli; Ballardini, Bolis (40’st Ruci), Borgarello (10’st Mele); Peroni (44’st Lo Curto); Villanova (10’st Carrasco), Raffini (46'st Finocchio).

A disposizione: Abbrandini, Pedrazzi, Boccaccini, Barolo.

Allenatore: Bagatti

MEZZOLARA: Malagoli, Barnabà, Garavini (28’st Pierantozzi), Landi, Dall’Osso, Fort, Davtyan (9’st Baletti), Roselli (c), Barbieri (9’st Faggi), Rossi (45’st Darraji), Triggiani (32’st Bernardi). 

A disposizione: Moumi, Musiani, Pierantozzi, Bovo, Sciaccaluga.

Allenatore: Nesi

Arbitro: Gambuzzi di Reggio Emilia

Note: ammonito Garavini; recupero 1’ primo tempo e 4’ secondo tempo; spettatori 500 circa