Calcio

Il Campo saluta la Seconda con la vittoria numero 23, Carpine tris va ai playoff, Cabassi ai playout con la Modenese

Lo United Carpi si congeda dal suo pubblico con un ko di misura contro l’Arcetana, che al momento del fischio d’inizio della sfida di San Marino aveva ancora flebili speranze di raggiungere la vetta del girone. Alla fine dei 90’, però, la Vianese vince come da pronostico contro il Castellarano e il 2-1 che l’Arcetana impone ai carpigiani le vale ormai solo in ottica di posizionamento play off. I reggiani ipotecano la partita coi blucelesti sin dal primo tempo: alla mezz’ora è già 0-2. Al 45’ la rete della bandiera di capitan Milos Jocic (nella foto) ridà solo apparentemente una trama alla ripresa, che a parte un’occasione iniziale capitata al carpigiano Bulgarelli, scorre senza troppi sussulti. Per lo United la partita conclusiva di un eccellente campionato d’esordio in Promozione sarà sul campo del Castellarano. Un match che dovrà stabilirà solo quale gradino della classifica sarà occupato dai carpigiani: se sarà quarto, quinto o sesto lo deciderà anche il concomitante Cdr Mutina-Sanmichelese, altra gara ormai soltanto “platonica”, visto che i distacchi rendono impossibili i play off anche per queste due squadre.

Ultima gara casalinga per Solierese e Virtus Cibeno, altre due squadre che ormai non avevano più obiettivi in questo campionato. I ragazzi di mister Conte erano attesi dalla sfida contro la capolista Ganaceto, che ha espugnato lo “Stefanini” rimontando l’iniziale vantaggio gialloblù realizzato da Fabio Ceci su rigore (1-3). La Virtus Cibeno già matematicamente retrocessa incassa un 2-0 casalingo dalla Falkgalileo, che blinda così la sua salvezza, ora certificata anche dai numeri. Retrocede in Seconda anche il Reggiolo, mentre Rubierese e San Prospero Correggio sono già certe di giocare il play out a 90’ dal termine della stagione regolare.

 

Il Campogalliano si congeda dalla Seconda facendo quello che ha fatto per altre 22 volte in questa annata magica: vincendo. La ventitreesima vittoria su ventisei partite arriva sul campo della Villa d’Oro col punteggio di 3-1 con gol di Davide D’Angelo e la doppietta nel finale di Davide Bondioli. Il Campogalliano chiude così da imbattuto la stagione (23 vinte, 3 pari), con un bottino di 68 gol fatti e solo 15 incassati. La Carpine espugna il campo del Saliceta per 3-1 grazie alle reti del solito Simone Minelli, di Giacomo Dondi e Mirko Uva. La vittoria issa i giallorossi al quinto posto della classifica finale: piazzamento che vale i play off perché la Mirandolese Folgore, in finale di coppa Seconda Categoria contro il Busseto, a sua volta campione del girone B parmigiano, è già sicura della promozione in Prima. Lo "slot" play off della Mirandolese passa così proprio ai giallorossi che sfideranno così la Virtus Mandrio. Il Limidi chiude la stagione 2023-24 con uno spettacolare 3-3 sul campo della Solarese fissato dalla doppietta di Luca Cerchiara e dalla rete di Manuel Reggiani. Sugli scudi ancora una volta Luigi Lansone, autore di due assist in occasione del primo gol di Cerchiara e del gol di Reggiani. La Cabassi, già certa del play out, va ko contro il San Paolo (3-1) che sfugge così allo spareggio salvezza mettendo di fronte ai carpigiani la Modenese, oggi sconfitta dal 4 Ville ultimo, che ha vinto la prima partita della stagione. Per la Cabassi rete di Simone Mazelli. L’andata del play out andrà in scena a Santa Croce tra sette giorni; ritorno a Modena domenica 5 maggio.

La regular season della Terza va in archivio con l’exploit della Cortilese che all’ultima occasione utile guadagna due posizioni in classifica. Le reti di Mattia Scacchetti e di Jordan Grootveldt mandano ko la Cognentese e valgono il sorpasso in classifica sul San Francesco Smile e sulla Novese, fermata dalla sfortuna (palo, traversa e proteste per un rigore negato) sul campo del Circolo Rinascita Budrione, che si è imposto con una rete del solito Alessandro Veroni. Ko di misura per l’Union Sozzigalli, che a Concordia ha perso 2-1 nonostante la rete di Bouchaib Jarmouni, autore di 14 reti in campionato. Domenica prossima iniziano i play off: la Cortilese quarta ospiterà il San Francesco Smile, mentre la Novese attende al “Chiari” la Possidiese. L’altra sfida è tra la Monari Nasi, terza, e il Concordia. Già qualificato alle semifinali play off il San Vito, che oggi ha vinto 4-2 contro il Sermide, vincitore del girone e promosso in Seconda.

Promozione Girone B, 33° giornata

Vianese – Castellarano 4-1

Fiorano – Vezzano 4-0

Castelnuovo – At. Cdr Mutina 1-0

Cavezzo – Camposanto 1-5

United Carpi – Arcetana 1-2

Bibbiano San Polo – Quarantolese 2-2

Sanmichelese – Baiso Secchia 4-1

Sp. Scandiano – AP Montagna 3-2

Terre di Castelli NG – San Felice 1-0

Classifica: Vianese 81; Bibbiano S. Polo 78; Arcetana 77; At. Cdr Mutina 57; United Carpi 55; Sanmichelese 55; Sp. Scandiano 50; Castellarano 46; Castelnuovo 44; Vezzano 41; Baiso Secchia 40; San Felice 39; V. Camposanto 36; Fiorano 28; Quarantolese 28; Terre di Castelli NG 26; AP Montagna 20; Cavezzo 18.

 

Prima Categoria Girone C, 29° giornata

Povigliese – Vis San Prospero 2-0

Rubierese – Guastalla 0-2

Reggiolo – San Prospero Correggio 2-3

Viadana – Daino SC 1-1

Virtus Cibeno – Falkgalileo 0-2

V. Correggio – V. Libertas 4-3

Original Celtic – Masone 0-1

Solierese – Ganaceto 1-3

Classifica: Ganaceto 56; Masone 53; V. Libertas 51; Guastalla 49; Daino S.C. 45; Povigliese 44; V. Correggio 42; Viadana 40; Solierese 37; Vis S. Prospero 37; O. Celtic 34; Falkgalileo 36; Rubierese 30; San Prospero Correggio 30; Reggiolo 21; Virtus Cibeno 18.

 

Seconda Categoria Girone F, 26° giornata

4 Ville – Modenese 2-1

Medolla – Fortitudo Modena 6-2

Mirandolese – V. Mandrio 4-1

Solarese – Limidi 3-3

Saliceta – Carpine 1-3

San Paolo – Cabassi 3-1

Villa d’Oro – Campogalliano 1-3

Classifica: Campogalliano 69; Medolla 50; Mandrio 50; Mirandolese 45; Villa d’Oro 43; Carpine 41; Fortitudo Mo 38; Saliceta 29; Limidi 28; Solarese 27; San Paolo 24; Modenese 23; Cabassi 20; 4 Ville 3.

 

Terza Categoria Girone B, 26° giornata

Baracca Beach – Manzolino 0-2

Budrione – Novese 1-0

Concordia – Union Sozzigalli 2-1

Cortilese – Cognentese 2-1

Monari Nasi – San Francesco Smile 4-3

Union 81 – Possidiese 5-5

San Vito – Sermide 4-2

Classifica: Sermide 56; San Vito 55; Monari Nasi 53; Cortilese 41; Novese 40; San Francesco Smile 39; Possidiese 39; Concordia 36; Baracca Beach 30; Union 81 29; Manzolino 29; Budrione 26; Cognentese 24; Sozzigalli 3.

FONTE: Ph. Veronica Albera