Calcio

Il Carpi blinda la salvezza con un altro poker

Ferretti traccia la via con un'altra doppietta, Ghion e Sabotic completano l'opera

CARPI - Manca solo il timbro della matematica, ma il Carpi sceglie il modo migliore per blindare la salvezza a tre giornate dalla conclusione del campionato. Dopo i 4 gol di Gubbio, i biancorossi hanno infatti calato un poker anche sul Matelica, annichilito nei primi 20’ da una doppietta di un Ferretti formato Squalo bianco e steso definitivamente nella ripresa da un rigore di Ghion e dal sigillo di capitan Sabotic.

Con Marcellusi e Llamas uniche novità sugli esterni rispetto all’11 che aveva espugnato Gubbio, il Carpi poggia le fondamenta della sua salvezza sull’esperienza e sulla classe di Ferretti, in rete dopo 12’ con una rasoiata di destro e al raddoppio col sinistro specialità della casa al 21’. Lo squalo domina letteralmente il campo in un primo tempo in cui dipinge una traiettoria su cui De Cenco arriva tardi di un soffio, poi sfiora la tripletta con un colpo di testa che si spegne però tra le braccia del portiere ospite (40’). 

La contesa sembra insomma chiusa ma la riapre prima dell’intervallo Volpicelli, che beneficia di una deviazione della barriera per spedire alle spalle di Rossi una punizione dal limite. 

Lo stesso Rossi ci deve mettere del suo ad inizio ripresa per dire di no a Balestrero in un avvio in cui il Matelica prova a spingere raccogliendo angoli, ma le distanze si ristabiliscono all’ora di gioco quando il portiere Cardinali stende De Cenco per un rigore che Ghion non sbaglia confermandosi infallibile dagli 11 metri dopo la doppietta al Modena. Non è però abbastanza perché il numero 16 si ripresenti sul dischetto 7’ dopo, quando Giovannini si procura un altro penalty che lui stesso si incarica di battere, ma il palo gli nega il ritorno ad un gol che gli manca da 10 partite. Il giovane attaccante ligure si riscatta però subito servendo con un tacco delizioso capitan Sabotic che da due passi scaraventa in porta il 4-1. 

Un trionfo per il Carpi che, in attesa della matematica, scollina quota 40 punti (sono 41) blindando di fatto la salvezza.

CARPI-MATELICA 4-1

Reti: 12’ e 21’ Ferretti, 46’ Volpicelli, 61’ rigore Ghion, 71’ Sabotic

CARPI (3-4-1-2): Rossi; Gozzi, Venturi (83’ Varoli), Sabotic; Marcellusi (51’ Ercolani), Ghion, Fofana, Llamas (76’ Bellini); Ferretti (83’ De Sena); Giovannini (83’ Ferrieri), De Cenco.

A disposizione: Ricci, Eleuteri, Martorelli, Bayeye, Offidani, Ceijas, Ridzal.

Allenatore: Pochesci

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Tofanari (79’ Fracassini), Zigrossi, De Santis, Di Renzo; Balestrero (90’ Peroni), Mbaye (59’ Pizzutelli), Calcagni (79’ Bordo); Volpicelli, Moretti (79’ Franchi), Leonetti.

A disposizione: Martorel, Vitali, Barbarossa, Santamarianova, Baraboglia, Seminara.

Allenatore: Colavitto

Arbitro: Di Marco di Ciampino

Note: ammoniti Mbaye, Marcellusi, Di Renzo, Zigrossi