Calcio

Il Carpi cerca la vittoria dopo due pareggi diversamente amari

La fatica di tre partite in una settimana e i tanti assenti per infortunio, che impediscono anche un minimo di turn over, rendono l’incrocio con la Sammaurese una trappola perfetta per il Carpi. E non sarebbe una novità, visto il rovescio meritato dell’andata. Il Carpi dovrà quindi far di necessità virtù e gestire l’emergenza: «Abbiamo giocato tre partite in una settimana – ha detto mister Contini – e qualche ragazzo stringerà i denti, com'è giusto che sia. Non ci sarà Casucci, squalificato, Laurenti non è ancora a regime e abbiamo perso Navarro. Qualcosa ci mancherà rispetto a mercoledì ma è una rosa giovane e chi è entrato ha dimostrato di essere all'altezza di questa categoria. Avranno modo di dimostrare il loro valore». L’emergenza infortuni limita le possibilità del tecnico che insisterà sul 4-3-3: «In questo momento, senza Sall, è difficile fare il 4-2-3-1, anche se qualche terzino può alzarsi. Dipende da come stanno i ragazzi e dalle condizioni della partita che andiamo ad affrontare. In questi giorni abbiamo pensato a recuperare energie mentali e fisiche. È una squadra che può crescere ancora. L'atteggiamento mentale e la determinazione devono essere quelli di mercoledì, quando i ragazzi sono stati concentrati fino alla fine per raggiungere il pari. Dobbiamo continuare su questa strada».

(segue)

 

AVVERSARIO INSIDIOSO

La Sammaurese non vince da sette turni, nei quali è scivolata dal quarto all’ottavo posto: «E’ una squadra organizzata, corta in fase di non possesso mentre con la palla si allarga e fa movimenti che ti possono mettere in difficoltà. Sugli esterni giocano a piede invertito e sono molto bravi. Dobbiamo fare sicuramente una partita molto attenta in fase difensiva e poi sfruttare le qualità che abbiamo. Dobbiamo essere bravi ad avere anche un attimo di pazienza e cercare di sfruttare le occasioni che ci capitano». Necessario anche evitare gli errori difensivi delle ultime gare: «Cinque gol in due partite a vederli son tanti ma a Sant'Angelo ci siamo fatti gol da soli e contro il Prato sono stati un autogol e un cross, dove secondo me potevamo fare meglio. Non ci sono grandi spiegazioni: abbiamo sbagliato. Ma contro il Prato sono rimasto contento per le occasioni che abbiamo creato. Non l'abbiamo buttata dentro, però intanto bisogna arrivarci». Chi pare essersi definitivamente sbloccato è Castelli: «Sono soddisfatto per lui e per la squadra. Può ancora migliorare tanto. È sempre stato abituato a giocare diversamente rispetto a quel che chiedo, ma è un ragazzo intelligente, che ha voglia di imparare, che si applica, che domanda».

 

SEI ASSENTI

La partita tra Carpi e Sammaurese, valida per la 24° giornata del Girone D, si gioca domenica 29 gennaio alle ore 14,30 al Cabassi. Le assenze di Balducci, Sall, Ranelli, Navarro e Laurenti per infortunio e quella di Casucci per squalifica riducono all’osso le alternative per mister Contini. La gara sarà arbitrata da Alessio Amadei di Terni, coadiuvato da Simone Piomboni di Citta' di Castello e Mauro Ottobretti di Foligno. Biglietteria dello stadio aperta dalle ore 10 e fino alle 15.

CARPI (4-3-3): Ferretti; Sabattini, Boccaccini, Calanca, Dominici; Beretta, Yabrè, Bouhali; Castelli, Arrondini, Cicarevic. Altri convocati: Kivila, Lusetti, Cestaro, Laamane, Varoli, Romani; Boadi, Olivieri;Mollicone, Stanco. All. Contini.