Calcio

Il Carpi deraglia, rimonta ma capitola al 94'

Il replay del match di Agliana finisce con un'autentica beffa, ma la squadra ancora non gira

Succede che l’Athletic perde anche quel punto che aveva conquistato un mese fa ad Agliana e scivola a -6 dai toscani. Il replay della sfida finita 2-2 e rigiocata per errore tecnico dell’arbitro premia i toscani, che si impongono per 3-2 con la tripletta di Brega, l’ultima rete segnata al 94’ dopo che un Carpi incolore aveva rimontato lo 0-2 iniziale con Raffini e Villanova. Una gara deludente quella dei biancorossi, senza nerbo, senza nulla di quello che aveva chiesto Togni e che ora è meglio si guardino alle spalle ad appena 6 punti sulla zona playout.

(prosegue sotto)

 

L’avvio dell’Athletic (con Di Emma dal 1’ dietro e Lordkipanidze a sorpresa in panchina) sembra la fotocopia horror della gara di un mese fa poi annullata dal Giudice sportivo. Allora al 22’ l’Aglianese era avanti 2-0, questa volta ai toscani bastano 6’ per trovare il doppio vantaggio con la doppietta di Brega. La difesa biancorossa ha la consistenza della carta velina: Togni la tiene alta in modo suicida e i neroverdi di casa vanno a nozze infilandola a orologeria. Dopo 97 secondi Brega si avventa su una palla vagante nata da un tiro di Artioli rimpallato e davanti a Ferretti lo batte facilmnte sotto la traversa. L’attaccante, ancora smarcato, non arirva poco dopo sull’invito di Giordani ma al 6’ sull’ennesimo lancio che manda in tilt la linea del Carpi va via a Montebugnoli e infila da posizione angolata un colpevole Ferretti. Ce n’è già abbastanza per mettersi le mani nei capelli perché Romeo (11’) si divora anche il tris e la ventina di fedelissimi biancorossi che hanno seguito la squadra non può che mugugnare. Poi all’improvviso una fiammata, Borgarello da destra pennella per Raffini che di testa accorcia. Il gol ridà un briciolo di autostima a un Carpi imbarazzante, che prima del riposo impegna il portiere Ricco con Sivilla.
Nella ripresa c’è Lordkipanidze dopo pochi minuti per uno spento Muro e subito il georgiano, dopo il bello scambio Villanova-Sivilla spara di poco fuori. Ma è un fuoco di paglia, il Carpi non dà mai l’impressione di poter fare male e anzi, da un altro errore di Montebugnoli nasce una palla che Kouassi in area si divora (para Ferretti). L’occasione migliore del 2-2 arriva al 15’ da corner, col colpo di testa di Raffini che fa gridare al gol, ma per l’arbitro Ricco è riuscito a togliere la palla dalla porta prima che fosse entrata. Togni si gioca Walker per Ghizzardi, allargando Sivilla sugli esterni, ma anche con 4 punte di ruolo i biancorossi non pungono. Alla mezz’ora sono addirittura 5, quando Carrasco sostituisce Borgarello e Villanova va a fare il mediano con Sivilla trequartista. Poi a 4’ dalla fine Walker va centralmente a viene steso da Colombini,rigore netto che Villanova (terzo diverso tiratore stagionale) trasforma per il 2-2 nella porta dove un mese prima aveva fallito Raffini il 3-2. Ma il finale riserva ancora il peggio possibile per il Carpi, salvato al 90’ da Ferretti e poi trafitto all’ultima azione ancora da Brega, che in area mette dentro il cross di Di Blasio.

 

La nuova classifica del girone D

Oggi si è disputata anche Ghiviborgo-Rimini, con la capolista sconfitta 2-1 in Toscana. La nuova classifica: Rimini 42, Lentigione* 39, Ravenna 37, Mezzolara 31, Aglianese 30, Sammaurese 28, Correggese 27, A.Carpi 24, Alcione Milano 21, Real Forte Querceta 21, Seravezza Pozzi* 21, Prato 20, Sasso Marconi 20, Bagnolese 19, Fanfulla** 18, Forlì** 18, Ghiviborgo* 17, Progresso 16, Tritium 16, Borgo S.Donnino* 14.

AGLIANESE-A. CARPI 3-2

Reti: 2’ e 6’ Brega, 12 Raffini, 42’st (rig.) Villanova, 49’st Brega

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Shehu, Meucci, Colombini, Zanon; Romeo (32’st Lombardi), Gemmi, Artioli (20’st Di Blasio); Kouassi (30’st Nieri); Brega, Giordani. A disp. Gagliardi, Fofana, Nincheri, Sgherri, Grilli, Gelli. All. Venturi.

A. CARPI (3-4-2-1): Ferretti; Di Emma, Boccaccini, Montebugnoli; Ghizzardi (16’st Walker), Muro (4’st Lordkipanidze), Borgarello (32’st Carrasco), Togola (43’st Bruno); Villanova, Sivilla; Raffini (43’st Tosi). A disp. Ballato, Lusetti, Uni, Barolo. All. Togni

Arbitro: Pistarelli di Fermo

Note: spettatori 100 circa. Ammoniti Montebugnoli, Muro, Gemmi, Romeo, Shehu. Angoli 4-9. Recupero 2’pt e 4’st