Calcio

Il Carpi FC e il Comune attesi martedì al Tar, mentre l'Athletic punta su Prato

Ennesimo episodio della saga legale del ''vecchio Carpi'', che chiede la riammissione in Serie D

L’Athletic punta su Prato, dove mercoledì si gioca la quarta giornata del campionato di Serie D, ma c’è un’altra partita fondamentale per il calcio carpigiano che si giocherà domani a Roma. Precisamente al Tar del Lazio, dove nella giornata di martedì andrà in scena l’udienza della Camera di Consiglio sul ricorso del Carpi FC 1909, che ha richiesto l’ammissione in Serie D in sovrannumero come già concesso dalla Figc a Casertana e Sambendettese. Le due società furono escluse dalla Serie C proprio come il “vecchio Carpi”, salvo poi vedersi riconoscere dalla Figc (la Casertana) e dal Tar (la Samb) il diritto ad iscriversi in D con le stesse compagini societarie escluse dalla C.

(prosegue sotto)

 

Ovvero il contrario di quanto sostengono le Noif (le norme organizzative interne della Federazione), che infatti sono finite nel mirino del Carpi Fc, che adesso chiede di ricevere lo stesso trattamento delle altre due società escluse dalla C ma riammesse in D, portando in tribunale anche il Comune di Carpi, colpevole secondo i legali della società di via Abetone di non aver concesso alla stessa una prelazione per rappresentare la città in Serie D. Una pretesa, quella della prelazione, confermata come legittima dall'organo monocratico del Tar, ma che le Noif della Figc escludono categoricamente, richiamando anzi l'impossibilità di ricoprire cariche dirigenziali per cinque anni per tutti i dirigenti delle società escluse dai campionati. Nel mezzo, richiamata dal Tar, la Figc ha concesso al Carpi FC 1909 una finestra di tre giorni per presentare i documenti necessari all'iscrizione in D: una richiesta che la società di via Abetone avrebbe esaudito solo parzialmente. Anche perchè tra le carte richieste dalla Federazione c'è anche una lettera di gradimento del Sindaco sul progetto sportivo della società. Peccato che il Sindaco a cui il Carpi FC 1909 si è ritrovato a chiedere una lettera di gradimento sia lo stesso che pochi giorni prima è stato citato in giudizio dalla stessa società...

Un bel pasticcio insomma a cui è chiamato a dare una risposta domani, martedì 5, il Tar in Camera di Consiglio, la cui sentenza potrebbe arrivare anche mercoledì. Ovvero il giorno in cui scenderà in campo - quello da calcio in questo caso - l’Athletic, che sarà di scena allo stadio di Sesto Fiorentino contro il Prato, con la speranza che sia l’ultima gara di convivenza con i fantasmi del “vecchio Carpi”.