Calcio

Il Carpi scruta il futuro tra mercato e toto-gironi

Il campionato è appena finito ma il Carpi è già alle prese con l’ennesima ricostruzione. Anche se ancora non ci sono le ufficialità, la certezza è che la nuova area tecnica poggerà sul ds ex Corticella Riccardo Motta e sul tecnico ex Ravenna, Lentigione e Correggese Cristian Serpini. In attesa che il patron Lazzaretti apra ufficialmente il nuovo corso, hanno iniziato a circolare le prime voci di mercato, mentre sul fronte gironi-avversarie è ancora tutto da vedere, ma la rosa delle aventi diritto alla prossima Serie D inizia a delinearsi. 

(segue)

 

LE POSSIBILE AVVERSARIE

Dando uno sguardo alla sola Emilia Romagna, che ragionevolmente esprimerà il grosso delle prossime avversarie dei biancorossi, hanno maturato il diritto alla D le confermate Corticella, Forlì, Ravenna, Lentigione, Mezzolara, Sammaurese e United Riccione, a cui si aggiungono le promosse Borgo San Donnino e Victor San Marino e le retrocesse Imolese e Piacenza. In un’ottica di possibile girone, sarà da capire se il Carpi e le altre emiliane verranno ancora accorpate alle toscane del nord e ad alcune lombarde. In questo caso potrebbero essere ancora della partita Fanfulla, Sant’Angelo, Aglianese, Pistoiese, Prato e Real Forte, ma rappresentano autentiche mine vaganti realtà come  il neoretrocesso Mantova e un Livorno che come il Carpi è ancora in cerca di ritrovare i pro dopo il fallimento in parallelo di due anni fa.

(segue)

MERCATO

Le prime mosse dovrebbero essere le conferme di quei 4-5 elementi della squadra che ha centrato l’ultima finale playoff: si tratta dei difensori Calanca e Boccaccini, dei centrocampisti Beretta e Ranelli e dell’attaccante Arrondini. Circolano però già anche nomi di possibili volti nuovi di un gruppo che sarà comunque rinnovato per la gran parte: da Corticella, il ds Motta potrebbe portare in biancorosso i terzini destri Rodrick Tcheuna (2004) e Edoardo Mambelli (2004) e del trequartista Hamza Lahrib (2003), ma sono stati accostati al Carpi anche l’esperto centrocampista Andrea Landi (’92 del Mezzolara già con Serpini e Lazzaretti alla Correggese), il terzino mancino Omar Giubbolini (2004 ex Real Forte), il centrocampista esterno Augustine Ofoasi del Lentigione (2005), il centravanti Francesco Verde del Real Forte (13 gol nell’ultimo campionato) e la seconda punta Riccardo Maria D’Antoni (10 gol col Riccione). 

Intanto, tra gli ex tecnici del Carpi, Massimo Bagatti sarebbe nel mirino di Vado e Treviso, mentre Giancarlo Riolfo sarebbe in orbita Riccione.